BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - t-rex 700
Discussione: t-rex 700
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 02:30   #11 (permalink)  Top
twobladez
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Non penso che la mia opinione debba essere per forza quella giusta, ma provo a dire la mia sulle osservazioni da te fatte.


Quando ho detto "meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico" non mi riferivo ai dati teorici di targa.


A parte che questa cosa penso tu la dica riferendoti ad un piatto a 120°, nei miei modelli l'arco di movimento del servocomando del gas è quasi identico a quello dei servi del ciclico. Quello che di solito cerco è proprio di ridurre il loro movimento per massimizzarne la velocità facendo attenzione a non aumentare troppo il carico che, al contrario, ne ridurrebbe la velocità.


Vero. Proprio per questo dico che il comando al servo viene impartito in ritardo.


Per questo c'è il ritardo nel sw di cui hai parlato tu.


Concordo a pieno, ma non mi pare di aver fatto esempi che non possano avvenire anche gestendo al meglio il collettivo. Ho solo estremizzato parlando di una ipotetica perdita "irrecuperabile" di potenza.

Lo so che su questo argomento, come su quasi tutto, ci sono varie scuole di pensiero, quindi io rispetto la tua opinione e non la critico. Sono contento che tu l'abbia espressa perché è bello confrontare le proprie idee. Volevo solo che spiegassi meglio il concetto e l'hai fatto.

Grazie,
Massimo Rubinelli
E' giusto confrontarsi, ma come scrivevo prima, occorre sempre tenere presente il 'mondo reale' e non basarsi su aspetti puramente teorici e/o estremamente semplificati.

Nell'utilizzo in volo il movimento del gas del servo è ridotto a pochi gradi (non è assolutamente uguale al movimento dei servocomandi del ciclico come tu scrivi) durante tutta la durata del volo stesso (in idleup in configurazione 3D 'spinto' il servo del gas si muove da ca. il 70/75% dell'apertura del carburatore in su, quindi pochi gradi di movimento angolare)

Quindi un servo del gas di velocità 0,15Sec/60° è più veloce (in questa applicazione) di un servo del ciclico da 0,08Sec/60° (basta farsi due conti)


/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando