Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Spiegati meglio.
Comunque io ho fatto un esempio estremizzando l'effetto indesiderato che potrebbe portare un servo lento. Tuttavia ci sono altre controindicazioni nell'avere un rotore che gira ad una velocità non perfettamente costante.
Un servo veloce, secondo me, ottimizza le prestazioni del governor e quindi aiuta a mantenere costanti i giri del motore / rotore.
Ciao,
Massimo Rubinelli |
Alcune osservazioni che mi vengono in mente:
- i servocomandi del ciclico lavorano sempre o quasi sotto carico al contrario del servocomando del gas; da qui la velocità operativa dei servocomandi del ciclico è di gran lunga minore dei dati teorici di targa
- i servocomandi del ciclico operano su un arco di movimento almeno 3 volte maggiore dell'arco di movimento del servocomando del gas, quindi la velocità operativa del servocomando del gas è maggiore
- i governor hanno un ritardo nel sw di controllo per evitare i problemi di innesco (loop)
- i motori a scoppio non reagiscono immediatamente alla variazione della farfalla del carburatore e se quest'ultima viene aperta troppo rapidamente si rischia di riempire inutlmente il motore con carburante che lo stesso non riuscirebbe a consumare correttamente in quell'istante
- non c'è servocomando/governor/limiter che tenga ad una gestione non corretta del comando del collettivo
/Gianni