I regolatori di giri agiscono aprendo o chiudendo il carburatore quando si accorgono che i giri del motore non corrispondono a quelli impostati/desiderati. Questo significa che danno comando leggermente in ritardo. Se anche il servo è lento la compensazione potrebbe arrivare troppo tardi.
Facciamo un esempio pratico e che semplifichi il concetto.
Il governor è impostato per mantenere 15000rpm (revolutions per minute = giri al minuto), che corrisponde alla potenza massima di un 0S91.
Durante una manovra acrobatica, il motore cala un po' di giri, con conseguente perdita di potenza, e il governor comanda il servo in modo da aprire il carburatore. Se il servo non si muove rapidamente, il motore potrebbe rallentare troppo e non avere più la potenza per contrastare la perdita di giri anche con il carburatore completamente aperto.
Comunque secondo me, un servo veloce al gas migliora le prestazioni anche dei modelli che non montano un regolatore di giri. Infatti, le curve della radio fanno in modo che aumentando il passo viene aperto il carburatore. Se il passo collettivo si muove prima del gas, il motore andrà sotto sforzo prima di ricevere maggiore combustibile per compensare tale sforzo. E' come se, guidando una macchina, cominci ad accellerare in mezzo ad una salita. E' sicuramente peggio che se avessi iniziato ad accellerare prima di iniziare la salita. Per lo stesso principio, in molti preferiscono un limitatore di giri invece che un regolatore di giri.
In conclusione, meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico.
Ciao,
Massimo Rubinelli
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