Mi sembra che questo FORUM stia diventando interessante anche se forse si sta scaldando un pò troppo...
Sono d'accordo anch'io sul costo eccessivo del modello venduto in Italia a 400 Euro senza motore.
Analizzando la parte teorica, forse molti non sanno che la parte più importante dell'autogiro è il rotore o meglio il piatto del disco (ala rotante) che mantenendo un calettamento positivo durante il volo, genera portanza utilizzando la spinta di un motore od in assenza di tale spinta, tramite l'autorotazione (attraversamento del flusso d'aria del rotore dal basso verso l'alto generando la continua rotazione della girante o rotore).
Durante la rotazione il disco del rotore si comporta, in pratica come una superficie alare, che genera la portanza e quindi il sostentamento.
Si possono pertanto utilizzare nella realizzazione di un autogiro autocostruito, delle pale di un rotore di un elicottero, queste ultime facilmente reperibili a costi adeguati, che consiglierei comunque in legno, che oltre al notevole risparmio, risultano facilmente reperibili per ogni dimensione e facilmente adattabili ad un semplicissimo mozzo con forcella.
Per esempio su questi 2 siti è possibile apprendere le tecniche di assemblaggio più semplici ed interessanti esempio di autocostruzione:
Toflyrc - Autogiro, perchè no?
oppure sul link
Almost-Ready-To-Fly (ARF) Autogyro Company of Arizona
Inoltre esistono kit che si possono acquistare all'estero, per esempio negli USA, intorno ai 100,00 dollari come è visibile in questo link:
Icare-RC.com's Rainbow Autogyro Review - RC Groups
od anche in Europa
ÃVOD - RCM modely, modeláÅské potÅeby
Chi invece vuol togliersi la curiosità di capire il funzionamento di questa straordinaria macchina volante può acquistare questo semplicissimo modellino con pochi Euro:
FlyingBalsa - R/C Model Gyrocopters
Con questa semplice discussione, vorrei essere stato di aiuto per qualcuno, anche se magari tedioso per altri, ma spero senza offendere nessuno.
Prometto che se scoprirò un prodotto tutto Italiano ad un costo adeguato informerò immediatamente i lettori di questo FORUM...ma chi sarà il primo a realizzarlo e chissà quando...
E se ci provassimo noi?
Provare per credere...