Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Ho lasciato aperto la pannellatura tra le ordinate all'altezza delle ali per migliorare l'incollaggio dei foderi, oltretutto in quella zona ci sono un sacco di scassi da effettuare per il passaggio delle baionette, degli elastici, dei cavi dei servi, quindi alla fine è quasi più aperto che chiuso.
Per chiudere, non c'è nessun problema, anche se non ne capisco l'utilità visto che poi ci devo mettere davanti la centina che ha dimensioni maggiori rispetto alla zona lasciata libera, e che quindi già di suo farà da tappo.
Per quanto concerne i rinvii, io lavoro diversamente.
Sul quota ci arrivo con un cavetto, non mi piace la soluzione dell'asta in carbonio libera in fusoliera, quando il comando spinge, sotto sollecitazione in cabrata, specie verso il fine corsa il carbonio può flettersi e ridurre l'efficacia del comando. Visto che stiamo parlando del comando più importane di tutto il modello, preferisco un cavetto inguainato, sono più tranquillo.
Per il movimento del direzionale, io non uso nessuna guaina perchè tiro due cavetti tesi che corrono dentro al trave di coda, dal timone direzionale alla squadretta di comando, (PULL-PULL) ovviamente ad un certo punto dovrò fare un asola per attraversare la pannellatura per fare uscire i cavetti verso il direzionale.
Grazie cmq per i consigli dati, vedo che sei molto attento al lavoro che sto facendo.
ciaoooo |
Punto primo: ti ho consigliato di chiudere la fusoliera in mezzo al Karman, per il semplice fatto che andando poi ad incollarvi le "1B" il tutto viene più robusto ( doppio strato di balsa da 2 mm....) poi per i fori del passaggio elastici e prolunghe servi, se guaredi, la "1B" è già forata, quindi non devi far altro che forare in corrispondenza.....
Punto secondo : qua ti devo smentire, sul comando del cabra, è molto efficace e non flette per niente, con gioco Zero! Se tu vai a mettere un comando inguainato singolo è proprio li che potresti aver dei problemi...fidati io ( e molti altri) son anni che faccio in questo modo, anche su modelli acro, e MAi AVUTO PROBLEMI.
Punto terzo: non ci siamo capiti sulle guaine per il passaggio comandi del direzionale, ovvero, consiglio di far passare le guaine, solo per render agevole il passaggio dei due cavetti del comando in fusoliera, avendo all'interno le ordinate, faresti molta fatica a farvi passare i cavetti, quindi con le due guaine problema risolito. ( inpratica fungono da guida e nient'altro..)
Giulio.