Discussione: progetto LOSI BI-8ight
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 09, 16:29   #953 (permalink)  Top
REfuso
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
la cosa non è semplice da spiegare..anche xè anch' io che ho partecipato al progetto del Bì ..ancora molte cose le devo capire ...

..cmq ha messo in parallelo sul canale esc la turbina e il cavo che va al servo\turbina prima ha un circuitino bypass che non ho ben capito come funge..ma funge..un diodo che blocca la corrente ..un integrato e un pò di resistenze e condensatori...tipo minestrone... il minestrone funge così...quando sgasi in ripartenza..quindi dal minimo di giri ..dà molto + potenza alla turbina di quella erogata dall' esc..e quando l' esc arriva a 3\4 della sua potenza la disattiva...x chiarimenti + tecnici ..dovete rivolgervi al Bì..io fungevo..da cavia..non cìò capito na mazza..

....vabbè le ali non servono a un emerito nulla... invece avevo proposto al Bì ..che me l' ha cassata..ma io non mollo..xè x me è la ciliegina sulla torta e lui non lo vuole capire...mi spiego:...utilizzare un gyroscopio sulla turbina x controbilanciare la forza centrifuga in uscita di curva....ancor meglio...quando si esce da una curva bisogna calibrare il gas in rapporto alla velocità di entrata e molto spesso bisogna parzializzare fintanto che la macchina non si è raddrizzata...con il gyro sulla turbina (che quindi deve essere fissata ad un perno) quando si esce di curva si può spalancare il gas da subito quasi fregandosene della spinta centrifuga senza attendere che le ruote siano dritte...

..sù sta cosa c' abbiamo discusso un tot...(il Bì non ne vuole sapere xè non la inventata lui..)...ma ha visto con i suoi occhi che funzia...xè ad un certo punto l' ho così stressato che ha montato i mio gyro e abbiamo fatto un tot di prove su una curva...bè senza entravo in curva frenando facevo meta curva senza gas e poi incominciavo ad aprire parzializzando..con il gyro..entravo frenando e appena staccavo la frenata ero già con il gas in apertura x aprire in pieno già a mezza curva...dei polveroni..tra le ruote a sgommare e la turbina a volte perdevamo la losona...

quindi Bì non pensare che mi sia dimenticato del perno..se sabato vieni a Bo..il gyro lo testiamo di nuovo.....dacci dentro col carbonkio che ho già preparato il perno in acciaio...


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando