potevi fare così.. quando moi è capitato ha sempre funzionato...
... metti il pignone in morsa.. prendi un punzone da stampo da 4-4,5 mm e lo metti a contatto diretto sull'albero attraverso il foro del pignone.. poi ovviamente serve un pò di energia ... un martelletto e picchi sul punzone da stampo...
comunque è sempre bene scaldare un pò prima.. non molto sennò scaldi anche l'abero e l'accoppiamento diventa bloccato... per la dilatazione termica...
di solito però sui scalda solo quando c'è il frenafiletti che non permette di svitare...
infatti scaldandolo si "rompe" il legame del frenafiletti e si riesce a togliere il tutto..
oppure.. ma ci vuole più tempo... metti il motore in freezer per una notte..
il freddo restringe il metallo e il pignone riesce a scivolare sull'albero...
(la crio installazione la usano in Ferrari per montare i supporti delle valvole nei monoblocchi.. solo che loro vanno a -100°C o anche più se non sbaglio usano l'azoto liquido...installano la sede delle valvole a temperature bassissime grazie a un robot che non si congela... poi con l'aumentare della temperatura fino a quella ambiente l'accoppiamento sede/monoblocco diventa bloccato... )
oppure ti compri un bell'estrattore piccolo piccolo e lo modifichi/adatti per il tuo caso..
comunque sono tutte cose da fare prima di prendere il flessibile.. quella è l'ultima spiaggia...