Discussione: culatellomobile 1/8
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Vecchio 27 ottobre 09, 11:55   #1018 (permalink)  Top
naftausa
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potevi fare così.. quando moi è capitato ha sempre funzionato...

... metti il pignone in morsa.. prendi un punzone da stampo da 4-4,5 mm e lo metti a contatto diretto sull'albero attraverso il foro del pignone.. poi ovviamente serve un pò di energia ... un martelletto e picchi sul punzone da stampo...


comunque è sempre bene scaldare un pò prima.. non molto sennò scaldi anche l'abero e l'accoppiamento diventa bloccato... per la dilatazione termica...


di solito però sui scalda solo quando c'è il frenafiletti che non permette di svitare...

infatti scaldandolo si "rompe" il legame del frenafiletti e si riesce a togliere il tutto..

oppure.. ma ci vuole più tempo... metti il motore in freezer per una notte..

il freddo restringe il metallo e il pignone riesce a scivolare sull'albero...

(la crio installazione la usano in Ferrari per montare i supporti delle valvole nei monoblocchi.. solo che loro vanno a -100°C o anche più se non sbaglio usano l'azoto liquido...installano la sede delle valvole a temperature bassissime grazie a un robot che non si congela... poi con l'aumentare della temperatura fino a quella ambiente l'accoppiamento sede/monoblocco diventa bloccato... )


oppure ti compri un bell'estrattore piccolo piccolo e lo modifichi/adatti per il tuo caso..
comunque sono tutte cose da fare prima di prendere il flessibile.. quella è l'ultima spiaggia...
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