Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 06, 15:16   #19 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ady
allora lo scarico di condensa lo metterei dove si incontrano serbatoio e compressore.

..... il pressostato legge due pressioni che differiscono di pochissimo se è un differenziale rischi che attacca e stacca in continuazione....

..... devi mettere un elemento elastico in grado di assorbire il colpo il regolatore di pressione becca delle botte notevoli.

a proposito di che parte di Roma sei?
Dunque .... pensavo di mettere il regolatore di condensa nel punto piu' vicino all'uscita dell'aerografo perche per regolare la pressione con il regolatore (non la portata) fisicamente avviene un espansione adiabatica tra due volumi diversi e l'espansione abbassa la temperatura del gas con conseguente condensa .... secondo me metterla prima ti elimina o comunque ti limita la condensa nella bombola ... ma non nel flusso d'aria in uscita... pero' ci penso ..

... in effetti la valvola di non ritorno introduce un elemento di perdita che sbilancia le due pressioni nei punti 1 e 2, magari usando un pressostato non differenziale va bene .... ho visto pero' in rete dei progetti in cui con il compressore da frigo non scaricano il tubo di mandata del motore frigo in quanto non essendo a pistone non ha il problema della ripartenza ..(il motore da frigo dovrebbe essere a cilindro rotante con delle lamelle che escono o su asse eccentrica). Secondo te serve proprio a tre vie ... ne ho visto uno piuttosto piccolo non a tre vie (RS-components part 6101-0013 ) molto compatto che potrebbe fare al caso.

Per assorbire il colpo al regolatore di pressione basterebbe un raccordo con tubo flessibile che fa da elemento elastico di per se .... pero' non credo sia necessario almeno non l'ho mai visto nei progetti hobbistici che girano in rete

Sono in zona Monteverde dalle parti dei Colli Portuensi
Magari potresti fare uno schizzo sul mio disegno delle modifiche che pensi siano utili

Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando