Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 09, 16:39   #66 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
I lavori proseguono a rilento, anche perchè il meteo invita più ad andare al campo che a chiudersi in casa... se dura fino a Giovedì poi un'uscita in pendio non me la leva nessuno (Colpiump ci sei anche tu?)...

Qualche cosa di migliorabile, sicuramente...

Il rivestimento che inizialmente pensavo essere tipo Oracover, in realtà è come quello che veniva utilizzato sul vecchio Macchi 205, di tipo adesivo e piuttosto pesante (mi ero dimenticato di scriverlo e mi era stato detto essere un ottimo film termoretraibile, forse sul nuovo 205 è così, ma su questo F.W. no di sicuro).

Ma una delle cose che proprio non mi piacciono è il sistema di comando dei flap.
Avere i flap e non usarli non ha senso, quindi devono essere affidabili al 100 x 100 e purtroppo non vedo la possibilità di fare modifiche senza essere troppo invasivi.

La squadretta di comado del flap è realizzata in compensato e solo a guardarla si rompe, figuriamoci poi quando è ora di fissarci l'astina di comado che è provvista di terminale uniball che deve essere inserito a pressione.

Comunque anche non facendo danni usando delle pinzette, la prima volta che va sotto sforzo (magari tarando la corsa del servo) si rompe.
Bisognerebbe avere il coraggio di aprire e rifare le squadrette in vetronite, ma al momento le ho solo rinforzate con ciano ed attivatore.

Allegato 123766

Anche la piastra di fissaggio del servo non è molto solida (poco male, prima di fissare il servo l'ho imbevuta di ciano pure lei).

Altro difetto è il movimento delle squadrette a L che comandano i flap: la vite di fissaggio/snodo B non è molto solida e sotto sforzo va fuori asse con la conseguenza che i due flap non scendono della stessa misura cosa che potrebbe (farà) rollare il modello durante la fase dell'avvicinamento, in finale.

Allegato 123767

La parte positiva è che le cerniere di flap e alettoni sono già montate e di buona qualità.

Comunque non voglio più farmi sexxe mentali sulla motorizzazione, come ho già scritto qualche post fa... ed un po' più di birra in collaudo non guasta, mal che vada accellero e salgo di quota.

Bello il carrello no ?

Allegato 123768

sarà che io le squadrette le faccio sempre rigorosamente di compensato (ho imparato così trent'anni fa coi VVC e non ho mai sentito il bisogno di cambiare materiale), ma quella squadretta mi pare difficle romperla, anche con un martello
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando