Discussione: ma come fate se...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 09, 15:06   #9 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Sto rimettendo a posto il motoscafo a scoppio che avevo da ragazzo (33 anni fa, sigh!). E' lungo 75 cm ed ha un motore a scoppio 2,5 cm3 raffreddato ad acqua, andava che era una meraviglia. Per risolvere il problema del recupero se il motore si spengeva (lo mandavo nei fiumi) avevo trovato un piccolo motore fuoribordo elettrico (preso da un giocattolo) che alimentavo con batteria e canale del radiocomando. A distanza di anni, il piccolo motore non è più utilizzabile oramai e sto cercando un sostituto, ma non lo trovo, se non il Graupner che costa una botta. C'è qualcuno che può indicarmi dove trovarne uno a prezzi abbordabili? Se a qualcuno non piace avere il piede del fuoribordo in acqua (sicuramente un pò di resistenza la crea alla spinta di quello principale) si può mettere un servo che tenga su il piede e lo abbassi quando si utilizza il fuoribordo. Altrimenti avevo pensato di mettere un secondo asse più corto con un elica pieghevole tipo quelle da barche a vela ed il solito motorino elettrico e driver.
Credo sia sufficente che l'elica del motore di soccorso montata sullo specchio di poppa sia qualche millimetro sopra al fondo dello scafo
per non toccare om frenare durante la navigazione "primaria", mentre in caso di avaria lo scafo si "banerà maggiormente e permetterà all'elica di soccorso di essere in acqua e lentamente te lo riporta.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando