Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 06, 13:07   #10 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Mica vero... io ho preso un filo di stessa lunghezza e non funzionava più... penso che la ricevente sia regolata sull'impedenza del filo, se cambi il filo cambi l'impedenza e non funziona più... quindi devi usare lo stesso identico filo, non uno simile...
Ho detto una cavolata? Probabile... comunque con un altro filo lungo uguale e dello stesso diametro (sia di rame che di gomma) la radio riceveva a 7 metri, contro i 70 che di solito arriva...
Lasciami dubitare ancora un pò, almeno fino a quando un esperto in alta frequenza risponderà con più competenza.

Se ti riferisci alla impedenza di un cavo di collegamento tra un tx o rx generico e l'antenna che si trova sul tetto di una casa ti posso dare ragione. In questo caso l'impedenza è data tra il filo che porta il segnale, la calza dello schermo (massa), l'isolante tra i due e la frequenza di lavoro.

Nel filo d'antenna delle nostre rx, la gomma isolante non è collegata a nulla e manca la calza collegata alla massa del rx.
A mio parere, non ci sono le condizioni di parlare di impedenza da rispettare. Comunque per funzionare bene la nostra rx, il diametro del filo può essere leggermente diverso dall'originale e può mancare del tutto la guaina del filo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando