Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- ps
attenzione non vuol dire che montando una motorizzazione elettrica questa faccia sparire o annullare l'effetto coppia..poi in aeromodellismo può succedere di tutto.. |
normalmente (parlando di potenze analoghe) in un modello elettrico l'effetto coppia è sensibilmente maggiore che in uno a scoppio. Questo è spiegabile dalla curva d coppia dei motori. In un motore termico (non importa se 2 o 4 tempi) la coppia ha un andamento appunto curvilineo. A zero giri si ha zero coppia, poi all'aumentare dei giri si ha un aumento più o meno costante della coppia. Il motore elettrico ha una curva di coppia assolutamente piatta (un pochino come l'elettroencefalogramma di noi modellisti) cioè zero coppia a zero giri ma 100% di coppia già a numeri di giri bassissimi (in teoria a 1/giri minuto). Questo ovviamente non aiuta la gestione dell'effetto coppia che , se l'elica è grande, si manifesta in modo molto avvertibile, inoltre anche l'effetto volano è maggiore perchè la massa in rotazione di un grosso cassa rotante (anche 400/500 gr di motore che girano con l'elica) è enormemente più elevata della massa in rotazione di un motore termico le cui parti in più pesati in movimento non ruotno ma sono in moto rettilineo alternato (pistone)