Citazione:
Originalmente inviato da celtec Leggiti un pò di teoria.
La cosa dipende semplicemente dal fatto che la pala di sx ovvero quella che avanza per effetto della velocità di rotazione sommata a quella di direzione ha più portanza di quella che arretra dx ovvero tende a spingere verso l'alto.
Questo avviene solo a bassa quota e appena superi un'altazza pari a circa 1 volta il diametro del rotore tende a sparire ( qualcuno dice 1 volta e mezzo, ma da calcoli matematici dovrebbe essere inferiore al diametro delle pale ).
Eventuali correzioni possono essere fatte con prove di volo dando un pò di trim sullo stick relativo.
Saluti
Alessandro |
Ciao Alessà,secondo me,Stelvio parlava di hovering non di volo traslato.
Infatti dice,tente ad andare indietro,quindi,sicuramente non si riferiva al traslato.
Il fenomeno che descrivi tu,si ha nel traslato veloce,per quanto ne sappia...
Stelvio,appendi l'ely con un filo legato sul rotore(principale!) e fai in modo che esso risulti parallelo al terreno.
Cià!