Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Articolo molto interessante, però, a mio modo di vedere, molto di parte.
Se la KDS ha semplicemente copiato al 100% L'HC è un conto, se ha usato componenti simili e sviluppato un proprio firmware che fa le stesse cose dell' HC è un altro.
Il dire che sono stati necessari anni di sviluppo per creare l'HC ed ingenti investimenti è una sparata bella e buona, così come la sentenza del tribunale tedesco puzza di protezionismo nazionalista.
Il buon Marcosinatti, lavorando a tempo perso ha realizzato un ottimo prodotto in qualche ora di dopolavoro; personalmente credo di essere in grado insieme ad un mio amico algoritmista, di produrre un similHC migliorato in circa 3 mesi di lavoro, quindi il lavoro della Captron va ridimensionato.
Non so se l'HC sia coperto da brevetti internazionali quindi legalmente non posso commentare, di certo so che (nel mio settore specifico settore di lavoro - automotive-) una certa Bosch sta cercando di fare la furbetta......
Alcuni studenti del MIT hanno realizzato sistemi di controllo ben più sofisticati, con financo autoapprendimento delle manovre, che surclassano l'HC di svariati ordini di grandezza; va bene difendere il proprio orticello però a tutto c'è un limite, anche perchè (visto il prezzo di vendita dell' HC originale) i signori della Coptron hanno avuto modo di recuperare con cospicui interessi il loro investimento iniziale.
IMHO |
Premesso che non ho interessi commercili diretti sulla cosa e che quindi l'ho letta perchè mi è stata inviata da un amico
1) Se la KDS ha semplicemente copiato al 100% L'HC è un conto, se ha usato componenti simili e sviluppato un proprio firmware che fa le stesse cose dell' HC è un altro.
Non è mia materia quindo dovrei informarmi e purtoppo di tempo per farlo ne ho zero. Si dovrebbe prima sapere se hanno brevettato il sistema o l'idea di fondo ed il concetto mentre ritengo che il brevetto sia comunque internazionale ( da qui anche i costi per mantenerlo ).
2) l dire che sono stati necessari anni di sviluppo per creare l'HC ed ingenti investimenti è una sparata bella e buona, così come la sentenza del tribunale tedesco puzza di protezionismo nazionalista.
Il buon Marcosinatti, lavorando a tempo perso ha realizzato un ottimo prodotto in qualche ora di dopolavoro; personalmente credo di essere in grado insieme ad un mio amico algoritmista, di produrre un similHC migliorato in circa 3 mesi di lavoro, quindi il lavoro della Captron va ridimensionato.
Progettare un circuito per uso personale è un conto, io stesso mi sono fatto schede ad Hoc per funzionalità domotiche per esclusivo uso domestico, industrializzare un prodotto e metterlo sul mercato ha tempi e costi uomo che non si possono minimamente paragonare, non tralasciando il fatto che se si parla di helicommand oggi è un conto ma farlo partendo da un'idea del tutto nuova e rivoluzionaria è tutt'altra faccenda.
Quando negli anni 80 la nostra società sviluppo i primi sistemi di telecamera speed dome ad inseguimento automatico basandosi sulla differenza di crominanza di un oggetto in movimento all'interno di un'immagine era una cosa rivoluzionaria e solo il sottoscritto sa i costi uomo che il prodotto ha richiesto. Per un'azienda d'oggi riprodurre le stesse cose basandosi sull'esperienza acquisita da altri competitors in più di vent'anni di mercato esistente...beh converrai anche tu che la strada se non in discesa, non è nemmeno poi tanto in salita, nello specifico oggi l'inseguimento di un soggetto avviene solo dopo riconoscimento biometrico facciale ed è quindi altamente descriminante; in quegli anni con i pc e la tecnologia disponibile era impensabile.
In merito al protezionismo nazionale beh anche qui non ci vedo nulla di strano o sbagliato si facesse anche noi in Italia lo riterrei cosa buona e giusta.
Quanto al discorso del recuperare con cospicui interessi il loro investimento iniziale non giudico, ma questo non può essere il pretesto e la motivazione che possa spingerci a copiare in toto o in parte il lavoro altrui