Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Sono alle prese con la costruzione dell'anemometro (con amperometro) postato tra gli articoli... ho un problema con le resistenze.
Il maranza del negoziante si è dimenticato di darmi il trimmer da 47k ohm... allora ho rumato tra le vecchie schede e ho trovato un trimmer da 100k ohm... se gli metto un altra resistenza da 100k ohm in parallelo risolvo?
Mi pare sia: r1*r2/r1+r2 quindi 100*100/100+100 = 50
Oppure uso solo il 50% di corsa di quello da 100K ohm? Meglio forse...
Domanda più difficile: c'è un modo per usare un trimmer da 10K? (Quello ce l'ho con la manopola... era più pratico) |
Metti il trimmer da 100K sanza problemi ti ritroverai con parte della corsa che non da segnale allo strumento, avrai una regolazione piu' difficile.
Se vuoi puoi anche usare la rewsistenza da 47 K in parallelo ma perderai la regolazione lineare del trimmer.
Puoi pero' mettere in serie il trimmer da 100K e quello da 10K e usare il primo per la regolazione "grossa" e il secondo da 10K per la regolazione "fine"
.Metti il trimmer da 10K a meta' corsa e regoli il 100K in modo avvicinarti il piu' possibile al valore di taratura e poi regoli con il 10 K di fino