Discussione: Info elica "fai da te"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 09, 23:59   #5 (permalink)  Top
adria49
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
Dal libro "Incontro con l'aeromodellismo" di L. Kannerworff:

"... elica che, date le piccole dimensioni e la semplicità del modello, è fissa e ricavata da tavoletta di balsa, anzichè da blocco. Anzitutto ritagliare le due pale dal balsa da 2 mm e rifinitele accuratamente con la cartavetrata, sfinandole verso l'estremità, arrotondando il bordo di entrata e appuntendo quello d'uscita; quindi mettele qualche minuto a bagno in acqua e poi disponetele su una bottiglia di 7-8 cm di diametro, in posizione diagonale, come indicato nel disegno, avendo cura che risultino ben parallele fra loro, tenendole ferme con una legatura di elastico o con due o tre striscie di scotch. Dopo qualche ora togliete le pale dalla bottiglia e vedrete che esse hanno assunto la dovuta forma concava ed elicoidale; date loro una mano di collante, per stabilizzarne la sagomatura, rimettetele in forma fino ad essiccamento; quindi un'altra scartavetratina per lisciarle bene ed esse saranno pronte.
Preparate ora il mozzetto, costruito da un pezzo dello stesso listello 3 x 5 usato per la fusoliera, lungo 20 mm, sulle cui testat e praticherete due fessure larghe 2 mm e profonde 3-4, disposte in croce l'una rispetto all'altra, nelle quali si inseriranno ed incolleranno i piedi delle pale, facendo attenzione che queste risultino ben dritte.
L'asse viene ricavato dal solito filo di acciaio da 0,7 mm, piegato ad "U" ad un'estremità e fissato al mozzo dell'elica come da disegno, cospargendo l'incastro con collante (o UHU-Plus). Subito dietro il mozzo si infilano sull'asse due rondelline metalliche ( ..... ) e fra esse una perlina di vetro, realizzando così un rudimentale cuscinetto reggispinta, che servirà a diminuire l'attrito della rotazione. Quindi l'asse viene inserito nei due fori del supporto, e piegato dietro ad esse per formare il gancio, che, come pure quello posteriore, sarà bene ricoprire con un pezzetto di gomma o plastica, ......."

Questo per un modellino ad elastico di 30 cm di a.a. con fusoliera a listello; se vuoi realizzarlo più grande dovrai sicuramente aumentare spessori e dimensione pale ma per questo chiedi ai più esperti.....
Buon lavoro

Ultima modifica di adria49 : 28 agosto 11 alle ore 17:43
adria49 non è collegato   Rispondi citando