Citazione:
Originalmente inviato da fiser non ci penso nemmeno al dito e non ci metto sotto neanche il pipo
sto provando ora il pwm da mach3
ho settato per sicurezza l'uscita spinde sul pin 8 della seconda porta parallela, settato il pwm a 1000 hz ma lo strumento dice 950hz... vabbhè siamo li.
ho provato a mettere spindle a 10000 giri e il laser viene alimentato con consumo totale di circa 125 mA.
a 24000 giri il consumo si alza a 290 mA.
ora pima di mettere il condensatore di spianamento segnale vorrei essere sicuro di farlo solo se effettivamente è necessario.
siccome ho letto che hai bruciato qualche laser per colpa del condensatore carico, non andremmo a montare appunto quello ma se può provocare guasti è meglio evitarlo.
a 10000 giri, con consumo di 125 mA brucia lo stesso ma in misura minore ed effettivamente era quello che volevamo ottenere.
però senza condensatore il laser viene di fatto alimentato in maniera pwm picco picco senza nessun livellamento.
è male?
penso di no perchè il laser lavorerebbe in maniera impulsiva ed in effetti sembra così a vedere la forma d'onda.
allego l'immagine dell'oscilloscopio dove si legge la tensione picco picco uscente dalla parallela, la forma d'onda e la schermata del frequenzimetro che segna 950 hz |
Forte....sei forte davvero.
Abbiamo il PWM. Poi si porrà il problema di come processare un'immagine a scala di grigi... ma quello è un problema software.
Sono contento del risultato che hai ottenuto.
Per quanto riguarda il condensatore, si ho avuto problemi solo quando ho saldato un nuovo diodo con il condesatore ancora carico. Finchè il diodo è collegato al condensatore, non vedrà mai i volt del condensatore.
Nel momento che lo colleghi però vede tutti i 16v o 35 o 50 che siano.
E sappiamo che per il laser quasi-infrarosso che stai usando il max è 2,2 volt, quindi anche 3-4 volt lo bruciano all'istante. Non ci sono affatto pericoli con il condensatore finchè il diodo resta li collegato.
Per esempio se adesso hai tolto il diodo dal mio driver, prima di collegarlo di nuovo, oppure prima di collegarci un qualsiasi altro diodo laser, dovrai mettere a massa il condesatore altrimenti lo friggi di sicuro.
Mi raccomando, preparami un bel set di istruzioni su come settare mach3 e come/dove saldare il filo del pwm.