Citazione:
Originalmente inviato da filippos grazie per avermi risposto, ma non ho capito bene il circuito dell'acqua.
si deve usare una pompa a depressione da collegare alla marmitta, quindi solo aria visto che c'è solo un foro di uscita per il tubo.
comunque ciò che sto cercando è un sistema di raffreddamento che funzioni anche quando l'elica è in folle.
ps questa è la mia prima esperienza di modellismo marino
ciao e grazie! |
Per rispondere meglio servono le foto, comunque restando in attesa ti posso dire che; se vuoi raffreddarlo con l'elica in folle significa che c'é una frizione, in questo caso la pompa a depressione per funzionare sfrutta le variazioni o pulsazioni di pressione che avvengono nel carter, per cui è necessario predisporre una presa di pressione nel carter stesso.
Anche il carburatore che lo alimenta (Walbro - Tillotson) funziona allo stesso modo prendendo le pulsazioni tramite un forellino in comunicazine con il carter.
Se la frizione non è indispensabile, è meglio eliminarla e pescare l'acqua tramite un tubetto tagliato a fetta di salame che fai sporgere tra l'elica ed il timone.
Tutto questo senza aver visto le foto ed immaginando che sia un comune motore a benzina 26cc tipo "Zenoah" e similari.