Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 09, 00:41   #167 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
E ora, la pilloa di saggezza della sera


Stavo ragionando che scrivere romanzi e fare aeromodelli sono attibìvità simili in maniera impressionante, magari un giorno vi racconterò perché.

Qundoi darò ai giovani aeromodellisti il consiglio che do sempre ai ragazzi che mi chiedono come si fa a diventare scrittore.

la cosa più importante, l'unica che conta veramente, è dedicare un pò di tempo ogni giorno al romanz... ehm, volevo dire al modello.

Non è importante la quantità di tempo; mezz'ora è spesso un lusso quando si lavora e si ha famiglia, ma anche dieci minuti sono sufficienti per verificare le incollature o rileggere e assaporare un passo importante che abbiamo scritto.

Non è importante nemmeno la qualità di questo tempo: se abbiamo la testa da un altra parte, se non abbiamo voglia, se siamo stanchi e arrabbiati può darsi benissimo che scrivberemoi una scena moscia, o peggio ancora banale. O incolleremo una centiuna storta. O taglieremo col filo caldo un'ala svergola. Poco male, i dieci minuti di domani serviranno a scollare la centina o a riscrivere la scena che non va o a rifare l'ala.

Quello che davvero conta è la costanza di quel tempo. Il romanzo, il modello devono diventare parte di noi, della nostra vita, dei nostri gesti quotidiani: impensabile andare a dormire senza lavarsi il cul.... ehm, i denti, impensabile chiudere una giornata senza aver lavorato alla creatura di carta o di balsa. Solo così si crea quel feeling, quell'intimità col nostro lavoro che è la condizione indispensabile perché riesca il miracolo: che una parte vera e profonda di noi si trasferisca sulla pagina scritta o sulla balsa spillata sul tavolo in garage.

Senza questo transfert, non saremo mai né scrittori né modellisti. Al massimo, saremo uno che scrive o uno che monta arf. Ma il cuore e il cervello saranno da tutt'altra parte, non saranno nelle nostre pagine e nemmeno nelle nostre centine.

Bene, qualunque roba ci fosse stata nel mio caffé sta cessando l'effetto. Non rileggo, passo e chiudo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando