Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 06, 00:26   #19 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
[quote=andykaw1]
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
D'accordo che ognuno usa i lubrificanti che vuole, finquì niente da eccepire, ma c'è qualcuno che mi spiega perchè è obbligatorio usare il nitro?
Se è per le prestazioni non mi servono, ho tanto motore e tanta superficie (è un trainer da 1900 mm di AA), ma se non è per la potenza a cosa serve?
Parte bene, nonostante ci fossero +1,5° (freddo boia), è regolarissimo, insomma c'è qualcuno che mi sa spiegare perchè ci vuole 'sto nitro sul 4 tempi?
O è una di quelle cose che tutti fanno perchè è sempre stato così?
Siate sinceri mi raccomando!Ma sopratutto rispondete se sapete il perchè tecnico!!
ciao,
Andrea
Il nitrometano funge da comburente, infatti esplodendo nel cilindro rilascia ossigeno,(da qui il problema della ossidazione dei metalli interni), favorendo la regolarità di funzionamento, la violenza dell'esplosione e la temperatura più costante della camera di scoppio, il rapporto stechiometrico dei motori ad alcol è diverso da quello dei motori a benzina, infatti viene immessa una notevole quantità di miscela di alcol rispetto a quella necessaria se fosse a benzina, considerato che il motore a 4 tempi ha una fase di lavaggio senza esplosione, una miscela più ricca di ossigeno evita che all'arrivo di nuovo combustibile fresco, possa raffreddare ulteriormente la candelina, provocando spegnimenti o difficoltà di carburazione per ingolfamento, il nitrometano compensa, se così si può dire, anche la temperatura più bassa della camera di scoppio, anticipando col motore a punto la fase di esplosione.
Per quanto detto, se venisse modificato un motore da gloow a benzina, il vecchio mag non sarebbe adatto, e dovrebbe essere impiegato un carburatore più preciso, del tipo a membrana e giglori, allo scopo di dosare con maggiore precisione l' immissione del carburante.
Nei motori a benzina è inutile o di scarsa utilità, l'aggiunta del nitrometano, almeno nelle percentuali solite, considerata la scarsa percentuale che vi si troverebbe in fase di scoppio, renderebbe ininfluente l 'apporto in più di ossigeno.
I motori a 4 tempi funzionano anche senza nitro, ma con risultati ed efficenza ninore, nel mucchio poi esistono motori 'nati bene' che rispondono perfettamente con ogni tipo di miscela, altri molto spinti, tipo jamada, dove sei obbligato, altrimenti pesti nell'elica tutto il giorno.
Postmetto che lungi da me fare il maestrino, ma dalla mia esperienza, anche se molto breve difatti sono giovanissimo, ho riscontrato questi dati.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando