Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 06, 22:25   #15 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro Handy, lo dissi altre volte, l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata, sommamente nel campo dei motori a combustione, è pure qui solamente una somma di esperienze diverse, come hai potuto ancora una volta rendertene conto.
Dal tuo punto di vista professionale, come abituale modus operandi, ti ostini ( scusa se mi esprimo così) a voler codificare a tutti i costi i motori aeromodellistici, ma ritengo che non potrai mai riuscirci, seppur semplici non sono da paragonarsi a quelli per moto od autotrazione.
Troppo e diverse le tipologie, lo scopo per cui sono stati concepiti, le possibilità di combustibile, il tipo di candela, il loro scarico, il loro utilizzo.
Solo il combustibile, quante diverse possibilità ti offre ?
La casa costruttrice ti potrà dare un' indicazione di percentuale di componenti che solitamente è riferita alle condizioni di prova e di elica utilizzata nei test. Ma l'elica, un'altra delle variabili, che utilizzerai difficilmente avrà le stesse caratteristiche, sia per tipo che per le necessità del modello sul quale monterai il motore.
Pensa un pò a quante risposte diverse ti sono state date : con nitro, senza nitro, con ricino, con sintetico, un po' di questo ed il resto di quello e nell'ambito di queste variabili quante percentuali diverse.
Molti anni fa ho utilizzato, al posto del nitrometano il nitropropano, pensa un po'.
Comunque sia, con ammirazione.
Ciao,
Tullio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando