Salve a tutti.
Visto che tutto lo svolgimento del campionato è stato pubblicato sul sito della Fiam confrontiamoci anche su questo aspetto non indifferente.
Per noi del Sud (Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania) l'unica gara Sport da effettuare è quella del 9 maggio a Canicattini Bagni (prov. di Siracusa)
.
Solo per i primi 6 bravi piloti si apre la porta della finale del 17 e 18 settembre a Gaudiano di Lavello.
Devo dire che l'organizzazione ha (secondo me) azzeccato la formula per obbligare
tutti gli aspiranti acrobatari a partecipare senza incorrere in costose trasferte. Ritengo solo un pò riduttivo per un pilota affrontare delle spese non indifferenti (il programma selezionato, faccio presente, che è un programma preliminare di F3A!!) per l'acquisto di un modello adeguato alla realizzazione di tali figure per
UNA sola gara. Se poi aggiungiamo che il tempo per allenarsi è davvero poco visto l'approssimarsi dell'inverno e che non ci sono seconde opportunità, le possibilità di ben figurare sono un terno al lotto.
Rispettando ed adeguandomi alle decisioni della Fiam e dell'AeroClub, sono però sempre più dell'idea che un campionato (come quello Cisalpino o come quello che abbiamo organizzato la scorsa stagione in Sicilia) basato su più gare, dia più giustizia in termini di bravura ai piloti e maggiori possibilità di confronto in campo senza grandi esborsi di denaro per modelli o trasferte. Infatti io stesso ho notato da una gara all'altra i miglioramenti da parte di tutti noi proprio per il confronto diretto ed il chiarimento sullo svolgimento delle figure o sulla messa a punto dei modelli.
Proprio per tale motivo ci stiamo già muovendo per organizzare un nuovo campionato, il quale si pone come difficoltà, fra la categoria Esordienti e quella Sport di quest'anno, per dare modo a chi ha già buone conoscenze di acrobazia, ma non modelli costosi ed allenamenti notevoli, di crescere ulteriormente.
Buoni allenamenti a tutti
(sicuramente in questo periodo, al simulatore)
Fabio