Discussione: motore 4T cinese
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Vecchio 23 ottobre 09, 13:48   #34 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
spero che dalle tue parti non piova come qui da me, così fai sta prova....
Fatta proprio poco fa qui a casa; in volo la proverò domenica credo.
Con elica 17x9 in legno.
Miscela 10nitro e 18olio: 8000rpm max-2700/2600rpm min
Miscela 15nitro e 16olio: 8100rpm max-2600/2500rpm min

Indiscutibile che ci sia un miglioramento: nei passaggi, essendondoci un "buco" di carburazione a 3/4del gas, causato da carburatore a mio avviso studiato male, nella mix con più nitro e meno olio si avverte meno.
Per ora lo provo con la nuova miscela e per un po' volerò così; più avanti quando sarà tutto a punto, riproverò un litro di miscela "vecchia maniera" per vedere se ci sarà un peggioramento.
Le prove infatti bisogna farle in "andata" e "ritorno".
Da evidenziare che però il motore non va male con nessuna delle due miscele.


-rigurado il difetto accennato sopra: il carburatore del .180, a differenza dei fratelli minori (anche del 120) ha lo spruzzatore realizzato tipo "car", ovvero sporge fino a metà sezione del diffusore e non lo attraversa. Lo spillo del minimo rimane opposto ad esso, è conico, è visibile, e si comporta come spillo di progressione durante l'apertura del tamburo.
Purtroppo però, questo duplice lavoro, fa si che se la sua conicità non è ben studiata, la progressione va a farsi benedire.
Nei grossi carburatori a ghigliottina, la progressione è regolata da questo spillo, a cui è possibile variare l'altezza con un fermo seeger. Il minimo dal getto del minimo e vite di registro. Il massimo dal relativo getto. Sono 3 regolazioni indipendenti e che intersecano il loro campo di intervento.

Qui invece il massimo ha lo spillo del max; il minimo e la progressione hanno in comune lo stesso spillo. Se dovessi regolare correttamente per ottenere la carburazione corretta anche a 3/4 del gas, al minimo risulterebbe troppo grasso (non di poco).
Ho migliorato la cosa aggiungendo un tromboncino in aspirazione sul venturi, di circa 20mm di lunghezza, che stabilizza il flusso alle diverse aperture del tamburo; ma prevedo che per avere la carburazione ottimale, necessiti intervento di modifica sullo spillo del minimo. -
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