Citazione:
Originalmente inviato da ranox APPELLO AI SIGG. MODERATORI. ESTRAPOLATE QUESTO POST DI DTRUFFO DA QUESTA DISCUSSIONE, FATENE UN THREAD, CHIUDETELO E METTETELO IN RILIEVO IN QUESTA SEZIONE.
GRAZIE DENIS, cena pagata (a proposito, hai in programma discendere? io non me posso muovere...) !
Robbè |
Quoto tutto, a comiciare dal fatto che i gommoli non dvrebbero mai essere presi in considerazione... non per questioni di efficienza, chissenefrega dell'efficienza, ma perché fanno davvero schifo
Unica cosa su cui non sono del tutto convinto è l'affermazione che difficilmente si avrà un buon termicatore sotto i tre metri.
Per esperienza diretta devo dire che tra i 2 e i 3 metri ci sono ottimi termicatori, anche tra le semiriproduzioni. Anche se naturalmente l'efficienza non può essere paragonata a un aliante più grande, restano macchine molto valide. Stando leggeri nella costruzione e usando un pilotaggio attento e preciso, con modelli come il Cobra di Royal Modell da poco più di due metri (che paradossalmente è pure un acrobatico) ci si tolgono molte soddisfazioni anche in pianura.Certo, a parità di condizioni chi ha 3, 4 o magari 6 metri di ala ha vita più facile, ma il gusto della sfida dove la mettiamo?
P.S.: e comunque un buon termicatore, anche sotto i due metri, lo si può fare da soli, in balsa: stando molto leggeri, si termica meravigliosamente, come insegnano gli amici dell'effetrecappa. Che con piccoli modelli pigliano termiche a dieci metri d'altezza e se ci si mettono stanno su tutto il pomeriggio