Mi sembra che quando si parla di alianti ci siano spesso poche idee e ben confuse.
So che ora scateno il putiferio ma:
- Aliante da termica:
- O si sceglie un modello TOP (F3J o F3 o di acro sarebbe bene non parlarne
- L'estetica, quando si parla di prestazioni, e' l'ultima delle cose da guardare
- gomme varie non sono da prendere nemmeno in considerazione
- Aliante ACRO:
- Parlare di fargli fare termica (nel senso vero della parola) non ha senso
- L'estetica puo' avere senso se si parla di riproduzioni (Swift, FOX, L213 etc)
- gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
- Aliante Riproduzione:
- Puo' essere un discreto termiocatore, ma non gli si puo' chiedre l'impossibile
- L'estetica conta per il 99%
- Puo' fare piu' o meno acro, ma essendo riproduzione, sempre che non sia la riproduzione di un acrobatico, sarebbe bene non fargliene fare, non fosse altro che rispettare il termine riproduzione
- gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
- HOTLINER
- Personalmente non lo considero un aliante, piuttoso un pluri, quindi non lo metterei nella categoria alianti. E' una cosa a se, da non confondere.
- Gommolo:
- Puo' piu' o meno termicare (nei limiti dei profile, rigidita' etc)
- l'esterica ?????? Non parliamone nemmeno
- Acro ??? per sua natura e' flessibile, quindi volergli far fare acro e' come voler far fare da contrfigura a Rocco Sifferdi ad un 90 enne !!
Per tutti i punti precedenti:
- Robustezza
- deve essere valutata in volo (resistenza ai carichi)
- il fatto che un atterraggio poco ortodossa provochi ritture e' intrinseco nella natura del modello. Se vogliamo un modello che non si rompe... non facciamolo. Piuttosto impariamo a volare rispettando le caratteristiche del modello e soprattutto imparia ad atterrare, non a piantare il modello in malo modo per terra.
- in questo caso i modelli da F3J possono aiutare, ma solo se si li si pianta in maniera corretta !!
- Motore
- Pendio: Se si parla di pendio la ritengo una bestemmia, ma c'e' chi non ne puo' fare a meno. Basta il minimo indispensabile per riguadagnare l'atterraggio, ovvero bastano 80/100 W/kg
- Pianura: Se si parla di termicatori basta portare il modello in quota (100 mt in 40/50 secondi sono gia' sin troppi). il motore poi va spento, quindi tutto quello che ci si porta dietro (motore, batterie etc) e' peso inutile e va ridotto al minimo
Detto cio':
- Un Aliante (da termica o da Acro) di buone prestazioni difficilmente e' economico. Normalmente sono macchine in fibra, con rinforzi vari di materiali piu' o meno esoterici
- Un buon Termicatore puo' essere anche econimico, se ce lo si costruisce
Alla base di tutto nel volo in aliante il 90% lo fa il pilotaggio, il resto viene da se
Quella del volo a Vela e' una categoria rognosa, che ammette poche possibilita' di mediare. O si fanno le cose bene o non si fanno...
PS: un termicatore difficilmente sara' valido sotto i 3 mt (tranne poche eccezzioni)
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti
http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.