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Vecchio 22 ottobre 09, 23:27   #98 (permalink)  Top
dtruffo
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Mi sembra che quando si parla di alianti ci siano spesso poche idee e ben confuse.

So che ora scateno il putiferio ma:
  1. Aliante da termica:
    1. O si sceglie un modello TOP (F3J o F3 o di acro sarebbe bene non parlarne
    2. L'estetica, quando si parla di prestazioni, e' l'ultima delle cose da guardare
    3. gomme varie non sono da prendere nemmeno in considerazione
  2. Aliante ACRO:
    1. Parlare di fargli fare termica (nel senso vero della parola) non ha senso
    2. L'estetica puo' avere senso se si parla di riproduzioni (Swift, FOX, L213 etc)
    3. gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
  3. Aliante Riproduzione:
    1. Puo' essere un discreto termiocatore, ma non gli si puo' chiedre l'impossibile
    2. L'estetica conta per il 99%
    3. Puo' fare piu' o meno acro, ma essendo riproduzione, sempre che non sia la riproduzione di un acrobatico, sarebbe bene non fargliene fare, non fosse altro che rispettare il termine riproduzione
    4. gomme varie non sono da prendere in cosiderazione
  4. HOTLINER
    1. Personalmente non lo considero un aliante, piuttoso un pluri, quindi non lo metterei nella categoria alianti. E' una cosa a se, da non confondere.
  5. Gommolo:
    1. Puo' piu' o meno termicare (nei limiti dei profile, rigidita' etc)
    2. l'esterica ?????? Non parliamone nemmeno
    3. Acro ??? per sua natura e' flessibile, quindi volergli far fare acro e' come voler far fare da contrfigura a Rocco Sifferdi ad un 90 enne !!
Per tutti i punti precedenti:
  1. Robustezza
    1. deve essere valutata in volo (resistenza ai carichi)
    2. il fatto che un atterraggio poco ortodossa provochi ritture e' intrinseco nella natura del modello. Se vogliamo un modello che non si rompe... non facciamolo. Piuttosto impariamo a volare rispettando le caratteristiche del modello e soprattutto imparia ad atterrare, non a piantare il modello in malo modo per terra.
      1. in questo caso i modelli da F3J possono aiutare, ma solo se si li si pianta in maniera corretta !!
  2. Motore
    1. Pendio: Se si parla di pendio la ritengo una bestemmia, ma c'e' chi non ne puo' fare a meno. Basta il minimo indispensabile per riguadagnare l'atterraggio, ovvero bastano 80/100 W/kg
    2. Pianura: Se si parla di termicatori basta portare il modello in quota (100 mt in 40/50 secondi sono gia' sin troppi). il motore poi va spento, quindi tutto quello che ci si porta dietro (motore, batterie etc) e' peso inutile e va ridotto al minimo
Detto cio':
  1. Un Aliante (da termica o da Acro) di buone prestazioni difficilmente e' economico. Normalmente sono macchine in fibra, con rinforzi vari di materiali piu' o meno esoterici
  2. Un buon Termicatore puo' essere anche econimico, se ce lo si costruisce
Alla base di tutto nel volo in aliante il 90% lo fa il pilotaggio, il resto viene da se

Quella del volo a Vela e' una categoria rognosa, che ammette poche possibilita' di mediare. O si fanno le cose bene o non si fanno...

PS: un termicatore difficilmente sara' valido sotto i 3 mt (tranne poche eccezzioni)
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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