BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - quale aliante per passaggio di livello?
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Vecchio 22 ottobre 09, 20:43   #96 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ritornando alla discussione... ho visto anche il proxima.. mi piace parecchio pure quello.. (che avrebbe pure i flaps) sempre in alternativa allo straconsigliato svist... prima di dirmi che sono uno zuccone saccente che non segue consigli......provate a capire che sto cercando di INFORMARMI. perchè ok, mi sto, e mi state, indirizzando verso lo Svist.. MA,.....PERO',.....
ps: da quanto ho capito, a più o meno parità di peso, modello più grande = miglior termicatore.. il proxima però (CREDO, LA BUTTO Lì) mi pare meno "acrobatico" dello svist..

ringrazio per eventuali risposte,

Alberto

apro parentesi.

uno come me che non ha tutto il tempo del mondo, dalla sua prima esperienza in un forum, si svoglia del tutto a cercare nelle varie discussioni, se dopo le prime pagine si parla di tutto tranne l'argomento da cui è partito tutto....... attenzione! non è una critica per voi, è solo una ragione per cui la gente crea continuamente nuove discussioni sullo stesso tema (cosa che ho notato e che mi è stata fatta notare)...penso sia molto molto comprensibile...
Lo svist, specialmente in pianura non è affatto ACROBATICO.
Per fare un looping lo devi (pianura e pendio) picchiare per un bel pezzo, poi tiri sul cabra. Per fare un tonneau devi farti un picchiatone di 100 metri e poi fai il tonno. (se non lo sai fare, come tutti gl ialianti viene a botte e non in asse). Girare un'ala di tre metri con un'aliante che pesa poco non è facile.. per cui ti viene per forza una manovra lenta e molto prevedibile.

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Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Sò che per questo sarò quasi sicuramente linciato .... ma per un secondo modello a.a. 2,5 circa da usare in pianura per poco esperti, anzi principianti che vengono da gommoli tulix/swallow/ASW28 ... che pensate a proposito del Cularis.
Lo sò è un gommolo, ma proprio per questo si potrebbero limitare al minimo danni, ossia un danno rilevante per un alinate tipo Svist postrebbe rilevarsi molto ridotto per il Cularis in elaport. Ha un'ala a profilo variabile che potrebbe essere interessante per apprendere il volo in termica, un carico alare ridotto e una buona corda dell'ala.

detto questo aspetto il fuoco incrociato.... evitate parolacce.

Grazie

ps con questo non voglio ignorare i consigli sullo Svist, ma la sua ala in balsa e polistirolo ricoperta mi sembra a rischio in mano di un principiante.
Io l'ho rotto un'ala dello svist. e l'ho riparata in due ore (comprese stuccature e ricopertura integrale di entrmbe le semiali, cambiando colore col giallo). L'ala è longheronata, sopra il poli c' è la fibra e poi balsa.
Quindi una costruzione classica, riparabile, robusta.


Per il resto fate come vi pare, è giusto che lo facciate.


Robbè
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