... a chi cominciasse a seguire la discussione adesso, voglio consigliare di leggere le ultime 4-5 pagine dove tutte le domande su questi piccoli laser e sul motivo di questi test sono già state risposte. Ormai sto diventando ripetitivo, mentre c'è già tutto scritto nelle pagine addietro.
L'utilizzo di questi diodi recuperati da masterizzatori per uso cnc vanno bene solo per 3 cose: incisione di plastica nera, incisione su metalli che hanno la superficie verniciata di nero, taglio di depron nero.
Questi test li sto facendo per capire il funzionamento sia dei laser, delle ottiche necessarie al loro funzionamento, e dell'elettronica necessaria per alimentarli e per collegarli alla cnc.
Con i laser è bene andare per gradi, bisogna maneggiare quelli piccoli prima, imparare a rispettarli e poi passare a roba più grande e consistente.
ho già un laser da 3,2W pronto all'uso CNC, ma non voglio montarlo e poi fare il troubleshooting su quel laser , quando posso ottimizzare tutto utilizzando un piccolo laser dal costo irrisorio. Quando tutto funzionerà perfettamente e avrò fatto esperienza, allora monterò quello più potente.
Se poi 3,2w non basteranno, magari si passa a un diodo Coherent da 40-60w
con quello ci tagli anche betulla da 5mm in un colpo solo
|