Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 09, 22:24   #136 (permalink)  Top
full1
User

Data registr.: 22-05-2009
Progressi della Settimana!

Allora.. innanzitutto buonasera!
Eccomi di nuovo per aggiornarvi sui progressi compiuti in questa settimana e mezza...
Beh... per quanto riguarda la fuso ho completato il castello motore chiudendo sopra e sotto con tavolette di balsa da 6 mm e ho posizionato un'ulteriore ordinata in betulla da 1 mm davanti l'ordinata parafiamma: per tutti gl'incollaggi ho utilizzato resina epoxy 30 minuti. Con la resina avanzata, dopo averla riscaldata con l'asciuga-capelli per renderla ben liquida, l'ho utilizzata per impermeabillizare la zona retrostante l'ordinata parafiamma.
A questo punto la fuso l'ho proprio abbandonata per iniziare finalmente le ali...

Son paratito con la semi-ala destra... dopo aver ritagliato tutte le centine ed averle unite a pacchetto le ho posizionate ben ferme in morsa e con tampone le ho levigate ad hoc ben pari... a questo punto ho posizionato sul disegno un listello in legno duro (preso al brico) 10x15 mm. Il listello va posto in corrispondenza della linea interna del bordo d'uscita e sopra di esso vi ho fermato con spilli il bordo d'uscita stesso. Una volta bloccato sul piano anche il longherone anteriore in balsa 6x9 mm e dopo aver inserito nei due longheroni posteriori in balsa 6x6 mm la serie di centine necessarie è possibile incollare il tutto. Inizialmente ho bloccato il tutto ben in squadra con cyano e successivamente ho completato gl'incollaggi con colla alifatica.
Una volta ben asciutto ho potuto procedere al posizionamento del longherone anteriore superiore 6x9 mm e in seguito all'unione dei due longheroni posteriori tramite tavolette di balsa da 2 mm a vena perpendicolare al piano!
A questo punto ho applicato il bordo d'entrata principale e il bordo d'entrata che collega la centina n°6 (più corta) all'altra centina n°4. Ora, dopo aver incollato in posizione fra le varie centine il longherone 2 x 22 mm che va a formare il vano alettone, ho finalmente posizionato il bordo d'uscita superiore e staccato definitivamente l'ala destra dal piano. Con resina epoxy poi ho incollato perpendicolarmente alla centina n°6 il terminare alare... quì ho voluto aggiungere dei rinforzi triangolari in balsa da 4 mm per dare un pò più di solidità al tutto!

Per ora è tutto... spero il lavoro vi piaccia fin quì... appena mi sara possibile inizierò anche la semiala sinistra... prima dovrò specchiare il disegno della semi ala in qualche modo! eh eh... saluti a tutti!!!! ciao lorenzo