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Vecchio 21 ottobre 09, 18:49   #506 (permalink)  Top
Mongolfino
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Allora, mi sono letto tutta questa sezione e stanotte non ho dormito bene dopo aver visto alcune immagini e alcuni video.
PERO', facciamo alcune considerazioni:
Io sono appassionato di Mountain bike e conosco persone che si sono fatte male o moolto male con la bici.
Io sono appassionato di Motociclette, e tutti noi conosciamo gente che si è fatta male o mooolto male in moto.
Io a volte vado a caccia con mio zio, e conosco persone che si sono impallinate o che hanno perso un occhio per incidenti di caccia.
Io sono appassionato di fotografia e un mio amico una volta per fotografare un cane è stato aggredito e mezzo sbranato.
Io vado a messa, e conosco una vecchietta che uscendo dalla chiesa è stata investita da un automobile......
Ma allora cosa dobbiamo fare? Chiuderci in casa a vita? Oppure usare il cervello??
Insomma, la cosa più importante è andar piano in bici, indossare il casco in moto, non esagerare con la confidenza agli animali, guardare a dx e sx in strada...e nel nostro caso CONOSCERE COSA SIGNIFICA MANEGGIARE UN ELICOTTERO RC.
Venendo al nostro amato hobby, io credo che se si rispettano le seguenti regole, il rischio di farsi male con l'eli è davvero minimo:
1- L'elicottero non è un giocattolo, ma una macchina complessa che va capita prima di utilizzarla. Quindi studiare bene il mezzo prima di utilizzarlo, frequentando un campo di volo e/o leggendo il forum. E' importantissimo farsi accompagnare da qualche persona esperta all'inizio!!
2- Tanto tanto simulatore, se anche ritenete che non serva a nulla usatelo comunque come fosse un videogioco. Il sim dev'essere la prima spesa...e che sia un buon simulatore. Raggiungete la perfezione di hoovering frontale e laterale e fate gli 8 come un compasso al simulatore, solo allora potrete acquistare un eli.
3- Frenafiletti a volontà (applicato con criterio, non in eccessiva quantità) e fate controlli di funzionalità al banco dopo ogni volo.
4- Al banco si lavora SEMPRE CON I FILI DEL MOTORE SCOLLEGATI.
5- Il tracking va fatto in due modi: o frapponendo tra l'eli saldamente ancorato e l'operatore una grande lastra di plexiglass di almeno 5 mm, oppure (come faccio io) settando maniacalmente il passo delle pale con il misuratore di passo e usando buone pale...vi garantisco che non ho mai visto la minima vibrazione.
6- Quando l'eli si alza mantenere una distanza di sicurezza elevata, io almeno 5 metri li tengo sempre. E' bello vederlo da vicino, ma cosa succede se si stacca una uniball??
7- Evitare le giornate ventose (soprattutto agli inizi) perchè l'eli diventa ingestibile quando prende folate di vento.
8- Fare attenzione al radiocomando, sono molti i casi di gente che pur prendendo tutte le precauzioni, si fa male perchè cade il radiocomando o viene attivato qualche selettore innavvertitamente.
9- Guardare l'elicottero sempre con timore e ricordatevi che non è un giocattolo ma un tagliaerba volante. Ricordatevi che per quanto abili siate, il guasto meccanico o l'imprevisto è sempre in agguato.

Spero che questi consigli possano giovare a chi, principiante come me, potrebbe spaurirsi eccessivamente da alcuni post di questa sezione....che invece dovrebbero solo indurre tutti a capire che l'approccio a questo mondo va fatto a piccoli passi, con prudenza e con cervello.
Io sono agli inizi, ma grazie al simulatore, ai consigli degli amici del forum, a tante ore passate a smontare e rimontare l'eli, mi sto godendo i piccoli progressi e credo di non aver mai rischiato di farmi male.
Il cammino è ancora lungo ma continuerò sempre ad osservare queste regole!
Ciao e buon divertimento a tutti!!
tutto ok, ma questo valore va corretto:
spannometricamente 5 metri vanno bene fino ai classe 200-400 o simili: da li' in su, diciamo tra 10-15 metri e anche piu'.

Ciao, MongoFelix
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