Citazione:
Originalmente inviato da Creative Grazie Claudio, senti un'altra domanda, ma i lamierini che compongono lo statore sono riverstiti pure loro di vernice isolante prima di formare il sandwich? Si, sono rivestite, ma con un materiale talmente sottile che serve solo ad isolarle tra di loro internamente. Cmq esternamente sono in contatto, infatti se verifiche con un tester vedrai che tutto lo statore sembra un unico blocco "conduttivo" anche se in realtà le facce piane dei lamierini sono isolate.
Inoltre, è possibile che le cave non sia perfettamente longitudinali ma leggermente twistate?
ciao e grazie. |
Se sono state fatte così di fabbrica sarebbe interessante come motore da studiare, metti qualche foto dello statore e dei magneti.
Ma possono essersi "avvitate" durante le tue manipolazioni. Dipende dal modo in cui è strato creato il pacco lamellare, alcune ditte creano una punzonatura particolare proprio per realizzare quella inclinazione. Poi sta a chi costruisce motori capire se serve o no. In questo caso dal produttore il pacco lamellare esce predisposto, e se lo manipoli senza che esso sia incollato è facile che si avvitino leggermente le lamelle.