Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Adesso pongo io un quesito:
Ieri sera guardavo il modello e lo vedevo piccolo, piccolo, piccolo!
Sarà che ultimamente utilizzo di più i veleggiatori e l'occhio è abituato a dimensioni maggiori, ma mi domandavo: Allegato 123174
Ho un P51 dell'Hangar 9 che fa 1664 di a.a. e pesa 3,6 kg., motorizzato con un O.S. 91 Surpass con pompa, esegue salite a candela quasi infinite....
Non vorrei mettere lo stesso motore (che ho pronto all'uso, ancora in scatola) e ritrovarmi un "cosetto" piccolo e nervoso e che schizza via a velocità assurde (addio volo realistico...).
Tra l'altro pensavo di metterci una 12 x 8, tanto per migliorare l'estetica.
Secondo me basta molta potenza in meno, non vorrei stare in aria sempre con lo stik ad 1/3, per non madare tutto in flutter...
D'accordo che la potenza salva da situazioni critiche, ma non ci devo mica fare hovering con il F.W. !
Ranox aiuto! |
ti ringrazio della esauriente risposta circa i carrelli e cerco di rispondere io al tuo quesito-dubbio con una similitudine
ho ultimato da poco la ristrutturazione di un MC205 VQ ( se interessa,vedere nella sezione ripro ) trasformato in 202, particamente stessa aa di questo FW e di peso maggiore ( dopo vari interventi siamo sui 3,6 -3,7 al decollo...) ebbene vola più che egregiamente ( raramente al massimo ) con un .52 JBA, tra l'altro "strozzato" da uno scarico autocostruito.........
come hai giustamente detto tu salite in candela, il vero, mica le faceva......chi aveva il Macchi prima di passralo a me aveva dovuto ( orrore ) controventare i piani di coda perchè, con il .70 OS FS che aveva messo, spesso e volentieri aveva fenomeni di flutter...