Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 09, 04:03   #9 (permalink)  Top
elcantinero
User

Data registr.: 18-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Forse non ci crederai, ma il calcolo al quale accenni tu non so come si fa, e non so nemmeno se si può davvero fare perchè sarebbe un calcolo puramente teorico, che aiuta solo marginalmente (ma forse neanche poi tanto) perchè il vero assorbimento (amperaggio) di un motore elettrico è dovuto al carico che ci si applica (elica, forma, tipo e peso dello scafo, dimensioni, assetto) oltre che al voltaggio.
Molto spesso gli assorbimenti scritti sulle confezioni dei motori sono puramente teorici. Il motore che hai tu dichiara:

Current drain at max. efficiency 14 A
Current drain when stalled 96 A

che sta a significare che i 14A sono assorbiti con il motore al massimo rendimento quindi, mi ripeto, dato puramente teorico.
La corrente di stallo, cioè al momento del bloccco del blocco schizza a 96A.

Un consumo reale per qule motore è intorno ai 30-35A, non ricavato con i calcoli, ma con l'esperienza. Ecco il perchè del mio consiglio di usare un regolatore almeno da 40A (e raffreddato ad acqua così almeno ai 40A scritti sull'etichetta forse ci si avvicina, perchè gli A dichiarati in buona parte dei regolatori sono ottimistici o quantomeno teorici in base alle caratteristiche dei Mosfet usati).

Non so chi siano gli "esperti" che dicono di raddoppiare l'amperaggio del motore ... A saperlo il vero assorbimento in acqua.
Se metti un'elica microscopica non assorbi nulla; se esageri con l'elica arrivi acnhe a 56,60,70A e distruggi tutto, Questo non per fare terrorismo, ma per restare nel pratico.

Al di la dei calcoli, quel motore, in una barca da 60cm lo puoi usare con 6-7 celle, elica intorno ai 35mm (poi semmai sali), barca leggera (non oltre 1.2-1.3 kg) ed assetto "poco bagnato" cioè la barca deve toccare l'acqua con gli ultimi cm della carena.

puoi usare un riduttore di giri, aumenti la coppia, diminuisci gli assorbimenti e puoi usare un'elcia più grande, ma con gli ingranaggi ti complichi la vita.

la retro (poi non lo ripeto più) non si usa se non sulle riproduzioni (yacht, navi da guerra, ecc).

Sul modello del regolatore ti ho già risposto (>40A, raffreddato ad acqua, solo marci avanti), sulla marca mi astengo (se guardi il mio profilo capisci il perchè).
Ciao,
marco
Sei stato chiarissimo.
Per qaunto riguarda l'assetto "poco bagnato" lo ottengo (se nn sbaglio) cercando di tenere la prua in alto quindi spostando i pesi a poppa. Nella fase progettuale avevo pensato di mettere rispettivamente (da poppa verso prua) elettronica e servo, motore, pacco batteria. Ma per ottenere questa nuova configurazione dovrei invertire il pacco batterie con il motore. Appena lo scafo è pronto posterò alcune foto in modo da chiarire il tutto.
Per quanto riguarda il regolatore:

JES 600 NAVY
Caratteristiche Tecniche:
Peso 40 g
Raffredamento Acqua
BEC NO (Se non sbaglio questa funzione serve ad alimentare il ricevitore. E' indispensabile?)
Retromarcia NO
Controllo Microprocessore
Settaggio Automatico
Controllo temperatura Si
Corrente continua 60A
Corrente di picco 70A
N. celle 8 - 30 (NiCd/NIMH)
RDS 0.0012
Freno No
Dimensioni 50x26x13 mm (circa euro 60)

Se credi di potermi consigliare altro puoi farlo liberamente anche in privato.

Grazie mille.
elcantinero non è collegato   Rispondi citando