Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 09, 00:45   #5556 (permalink)  Top
nicknack
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da _Siro_ Visualizza messaggio
Secondo decollo e primo danno per il mio FP

Ho rotto un perno della "testa del rotore", già ordinato il pezzo di ricambio da internet..

Ho il morale a terra, ma non voglio demordere!

L'inizio è duro, ma i muri sono più duri ancora.

Abbiamo cominciato tutti in casa, credo, ma a posteriori mi sento di consigliarti da subito spazi aperti. Un bel cortile o un parcheggio dove tu abbia un raggio libero di 3 metri attorno all'eli in decollo (in assenza di vento, s'intende). Il fondo liscio aiuta moltissimo perché la 'bestia' comincia a muoversi da subito, molto prima di alzarsi, e hai tempo di compensare mentre sei ancora a terra. L'erba può andare bene più avanti: assorbe bene la caduta da piccole altezze ma te lo tiene troppo fermo in fase di alleggerimento dandoti delle false impressioni e poi apena si stacca... addio...

Io i danni più grossi li ho fatti saltellando in salotto e sbrecciando i mobili. E poi, più tardi, tentando l'hovering in uno spazio esterno troppo stretto (ed erano circa 8 mt per 3), ma se ti gira male e lo spigolo del muro è proprio lì non puoi più farci niente. Anche lo spazio in verticale è importante. l'FP prende e perde quota come un pazzo e all'inizio credi che sia colpa tua (... ovviamente lo è, ma è anche un po' sua) e come niente vai a sbattere su quel ramo che non avevi nemmeno visto

I primi hovering non saranno degni di questo nome: ti si sposterà su un'area di un paio di metri come niente, poi piano piano i pollici imparano...

Fai una striscia col bianchetto sul bordo esterno delle paddle della flybar, così la vedi mentre gira: è lei che risponde subito al movimento delle leve, mentre la fusoliera la segue con ritardo. Se tu correggi quando vedi muovere l'eli hai già perso troppo tempo.

Un'altra cosa: tipicamente quando cominci ad alzarti, se perdi il controllo molli il gas e lui si schianta. Presto ti accorgerai che invece è ridare gas che ti toglie dai guai. Lo fa tornare su, gli dà stabilità e dà a te il tempo di riprendere il controllo. Ovvio che se è già intraversato... più gas dai e più ricambi devi comprare...

Hai il training kit? Secondo me va usato, ma solo all'inizissimo. Nonostante la poca zavorra, ha delle leve molto lunghe che danno parecchia inerzia e nell'insieme una reattività strana. Apena puoi prova senza o accorciandolo al massimo.

Fondamentale il bilanciamento di tutti gli elementi rotanti: flybar e pale. Le vibrazioni sull'albero sono letali.

Dai, te ne dico ancora una: per imparare inclina appena le paddle dando loro un passo positivo minimo (meno di 5°). Contribuiranno a tirarlo su e a dare stabilità in hovering.

Ah, dimenticavo: ricambi da ordinare in anticipo: placca porta pale, rimandi della flybar, rimandi del piatto oscillante, frame mobile che blocca la flybar... e soprattutto: il carrello (almeno sul modello vecchio, il V2 pare sia molto più solido).

ciao!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i

Ultima modifica di nicknack : 21 ottobre 09 alle ore 00:49
nicknack non è collegato   Rispondi citando