Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 06, 12:27   #2 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da TPFly
Ciao a tutti,
ho il seguente problema: possiedo 2 pacchi batterie NiMh da 8,4 Volts 3000 Mah e domenica scorsa mi sono accorto che un pacco non da la stessa potenza che da invece l'altro (come dovrebbe essere normale), tant'è che il mio modello - un Robbe Cardinal - con il pacco difettoso non riesce nemmeno ad alzarsi da terra.
Così, con un tester, ho misurato la tensione in uscita dal pacco e mistero... quella del pacco difettoso è addirittura di poco superiore a quello buono, come è possibile ? Cosa devo fare, smontare il pacco e misurare la tensione di oigni singola cella? ma se c'è una cella guasta che non prende la carica com'è che la tensione in uscita del pacco assemblato è comunque alta?

A voi risolvere l'enigma....
Ciao, la misurazione la devi fare sotto carico, ovvero con motore attaccato e al massimo. Infatti la tensione a vuoto non è indice nè di bontà del pacco, nè di carica delle batterie.
Stesso discorso se devi trovare qual'è l'elemento(i) difettoso, sotto carico avrà una tensione di molto inferiore a 1,2V o addirittura negativa! Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando