Discussione: Club KDS - 450S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 09, 21:30   #2122 (permalink)  Top
Claudio 63
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao raga, una domanda difficile per i guru (capito Claudio63??):P e per gli ingegneri meccanici:
Sono costretto a cambiare la puleggia del mio KDS/450S, quella sotto la ruota dentata.
Però devo mettere quella del modello SV che è più grande (56 denti) di quella del modello S (46 denti) in quanto è l'unica che ho reperito in rete.
Per ottenere gli stessi giri al rotore con la puleggia più grande dovrei mettere un pignone più piccolo, giusto? Ma di quanto? 11 o 12 denti? (ora è di 13 denti)
Grazie a chi mi aiuterà!
Perchè devi fare tutto sto casino?

Rifletti se metti una puleggia con più denti i palini di coda a parità di giri ruoteranno più velocemente (cambia il rapporto tra giri del rotore e coda).
Quindi vuol dire che per mantenere l'eli fermo servirà forse meno passo, alla peggio sarà più immediato nel rispondere al comando di coda.
Ora le cose che devi tenere in considerazione sono 2:
1)Per un buon settaggio del gyro sia in normal che in awcs, il passo dei palini di coda deve essere di 8°. (pala rivolta verso la scatola di coda, consiglio di base su gyro Futaba e Spartan)
2) se abbassi il n° di giri al rotore principale con un pignone più piccolo, (e già con il 13 denti sei al limite) mettendo un pignone da 11 l'eli diventa instabile, a meno che non setti una curva del gas molto alta, quindi non ne vale la pena.
Potrebbe, se mai, essere necessario rivedere la sensibilità del giro, con una puleggia più grande.
Questo è il mio parere.
Un'altra cosa se vai nel sito di eli shop alla voce ricambi Experience 450 S di puleggie piccole ne trovi quante ne vuoi (infatti l'Experience 450 S monta solo puleggie piccole). A proposito io ho volato sia con le puleggie piccole che con quelle grandi non ho notato particolari differenze.

Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando