..vedo che la mia parola abbattuto..non ti è piaciuta..in realtà è vero l'aereo di Marseille non è stato abbattuto...ma precipitato per un guasto...sulla sua caduta si sono scritte versioni su versioni..dal un motore (di rotazione)..mal montato o non ben riparato..dalllo scoppio di una tubazione di olio refrigerante..da un colpo isolato di un fante inglese..un bis del nostro Baracca.. comunque resta il fatto che le discussioni sulle colorazioni del BF109 sono e restano un bel piatto forte fra gli aeromodellisti riproduzionisti..al di là di ogni polemica..che serve ben poco..io posso solo dirti che la mia documentazione..ripresa da una monografia Inglese ..mostrava e mostra la colorazione da me riportata.. che fra l'altro poi se ne vale anche in nostro registro storico..dove si puo ben vedere dalle foto anche se in BN che Marseille sale su di un suo aereo con la colorazione che io ho riprodotto la cappotta motore non è dovrebbe essere gialla visto che è in tinta con il bordo d'ala.. e la fusoliera bicolore...è anche vero che manca..o non si vede la raffigurazione del gruppo Africa (cerchio con africa e teste di leone).del resto. questa anche questa monografia la riporta tale ed uguale..
..questa la foto dagli archivi Italiani
.. alla fine Higlhy importante che il modello voli..se bene ancora meglio..
ciao
OG
X CHECCO
..non so che dirti ogni modello ha le sue reazioni..io ho cercato di ascoltare i vecchi piloti di aerei da caccia che mi spiegavano che il biciclo in fase di decollo dava problemi su problemi..e per non farlo scodare e sentire la coppia in fase di rotazione..davano un colpetto di freno un leggero picchia..e poi giu' di elevatore..in effetti il modello non ha bisogno di rullare x metri e metri..alza subito il culo..ma questa manovra mi permette di tenerlo ancora in linea sulla pista..poi come ripeto ogni uno di noi si adegua al modello..per l'atterraggio a me bastavano tue tacche di flap..e con il motore in tiro..ho sempre evitato le brutte cappottaure..anche se poi una su tre la porti a casa..il carello del BF109 è croce e delizia del modello!