Carissimi amici, di solito non scrivo molto ma mi piace condividere con tutti voi il mio pensiero ....
Ciò che trovo di fantastico nel modellismo e' che nn e' un solo hobby ma sono tantissimi hobbies messi insieme ... c'e..
L'aereodinamica
La progettazione
La scienza dei materiali
Le tecnologie di costruzione
L'arte della decorazione
La creatività pittorica
L'Avionica di bordo
I servocontrolli
Il pilotaggio
Le evoluzioni acrobatiche
I combattimenti aerei
La storia dell'aviazione
e forse molti altri campi di cui mi sono dimenticato.
Ora ciascuno di noi trova interesse in tutti o solamente alcuni di questi campi.
Magari uno e' bravissimo a costruire e decorare un modello riproducendolo identico all'originale fin nei minimi rivetti ma non avrà mai i pollici in grado di eseguire un programma di F3A. Quindi non trovo nulla di male se ciascuno di noi si avvicina all'hobby in modo diverso.
L'anno scorso ad esempio ho passato alcuni mesi appassionandomi alla progettazione e realizzazione di motori brushless magari volando anche poco mentre per altri un motore e' solamente un male necessario per portare in volo le proprie emozioni del momento.
Non avendo molto tempo per volare a causa di impegni di lavoro trovo la fase della costruzione appassionante e ricca di soddisfazioni ma non per questo considero chi non lo fa indegno di chiamarsi modellista.
Penso che fino a quando uno di noi guarderà affascinato l'immagine di un modello volante e sognerà di possederlo e di portarlo in volo il nostro hobby esisterà sempre perche come tutti sanno volare e' la seconda paura piu' grande dell'uomo....
Atterrare e' la prima !!!
Simpaticamente un saluto a tutti.
:-) Flyer
|