Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Dopo essermi documentato un pò anche su altri forum:
SERVO: HITEC HS-311
Pacco batterie NiMH 8.4V 5000mAh
REgolatore motore; la scelta ricade su due modelli: Graupner navyV30R
Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 30 A
Max. cont. current reverse: 20 A
Max. motor current (10 s): 60 A
Temperature cut-off: -
EMF brake : -
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm
Weight approx. 65 g
Battery connector type: JST
costo indicativo euro 30.00 Graupner navyV40R
Specification
Operating voltage (with receiver battery) 4.8 ... 16.8 V 2 ... 16.8 V
No. of cells (1) 4 to 14
Continuous current 40 A/60 A water-cooled
Current, brief (10 sec) 120 A
RDS on of FETs at 25° C 2 x 0.001
Pulse frequency 1 kHz
BEC 5.5 V/3 A brief
Reverse yes
Size excl. leads approx. 60 x 29 x 13.5 mm
Weight excl. leads g approx. 30
Costo indicativo euro 100.00
Se non ho capito male nella scelta del regolatore bisogna basarsi al consumo di ampere del motorino nella massima efficenza: nel mio caso 14A. Ma il servo, l'elica, le batterie incidono? In che modo? Qualcuno scrive che per calcolare l'amperaggio necessario in modo approssimativo basta moltiplicare x 2 l'amperaggio del motorino. Nel mio caso 14A x 2 = 28A. Rientro con il navy v30r che ha un amperaggio di 30A? Mi consigliereste altri modelli? |
Mi sembrava di aver accennato al regolatore:
Citazione:
- Il regolatore da 15A è piccolo, minimo ma proprio minimo devi prendere un 40A, raffreddato ad acqua. La marcia indietro non serve.
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Se ti è stato risposto "minimo 40A" perchè insisti con il 30A.
Per carità, non voglio essere "il verbo" in senso assoluto, alla fine devi scegliere tu.
Ripeto che, secondo me, la marcia indietro oltre a non servire a niente, implica pure che il regolatore ha prestazioni inferiori ad uno simile senza retro.
Ciao,
marco