Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 09, 15:55   #7784 (permalink)  Top
Mau63
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Come al solito posso iniziare solo ringraziandoti:
- Il Revo mix era attivo (disattivato);
- limitata la corsa sul gyro (il servo non vibra + a fine corsa);

per quanto riguarda la rotazione lenta in senso orario: ho centrato il servo disattivando prima l'azione correttiva del gyro (valore a 0).
Il settaggio del guadagno è a 75% (la radio permette da 0 a 100% sia x il Normal che per lo Stunt).
Lo sbacchettamento della coda è continuo (di circa un centimetro per parte) e lento.
Altro dubbio: come servo di coda ho montato un SG90, va bene?..........Tu parli di servo Head Lock !!!!!!!!!!!
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Sul GYRO ci sono i trim LIMIT e DELAY..

Il LIMIT serve a dirgli quanta escursione deve avere il servo..Supposto che la radio può muovere il servo a destra e a sinistra di un'escursione che va da -100% a +100%, se lasci LIMIT 100% lui non applicherà nessuna riduzione di escursione..

Se invece imposti LIMIT al 73%, appena tu superi con lo stick il +-73% il gyro non inoltrerà il superamento della soglia al servo e resterà fermo a +-73%..
Lo stesso vale per se stesso, se lui deve correggere la coda con un'ampia escursione del servo (ad es: -87%) per permettere alla coda di restare ferma (causa una fortissima folata di vento improvvisa), quando arriva a -73% il LIMIT taglia l'esubero di movimento..

Ovviamente questa cosa sembrerebbe una penalizzazione, in realtà il LIMIT serve per non far sforzare il servo che andrebbe a spingere contro i finecorsa del perno di coda..

Quindi l'idea è di mettere il LIMIT a 100% e spostare il servo di coda da una parte all'altra, sentirai ad un certo punto che il servo comincia a ronzare (significa che sforza)..
Diminuisci il LIMIT finchè da entrambe le parti non lo senti più ronzare..

Il DELAY invece serve per impostare il tempo di attesa che il gyro deve aspettara tra una comunicazione e l'altra con il servo..
Immagina che il gyro comunichi al servo un'istruzione ogni 2 secondi (il realtà comunica nell'ordine dei microsecondi)..
Mentre il servo ci impiega 2.5secondi ad elaborare un'istruzione e poi si rimette in attesa dell'istruzione successiva..


secondi=.....1..........2..........3..........4... .......5..........6..........7..........8
gyro=.........DX..................CEN............. ......DX...................SX............
servo.........<--ELABORA DX------>................<---ELABORA DX----->

Come vedi quando il gyro gli dice rimettiti in posizione centrale, il servo non sta ascoltando perchè è ancora impegnato nell'elaborazione di spostati a destra..
Quando il servo si libera al secondo 3,5 resta in attesa fino al secondo 5 quando il gyro gli dice spostati a destra ed ovviamente durante l'elaborazione ignora il comando spostati a sinistra..

Come vedi ignorando certi comandi il servo sballa completamente tutte le istruzioni per una corretta coda ferma..

L'ideale è che sia il servo più veloce del gyro in questo modo non perde mai un'informazione preziosa per mantenere la coda ferma..

Ovviamente è inutile che il servo resti fermo ad aspettare istruzioni, è meglio sfruttarlo al massimo, questo ti permette di avere una precisione migliore..
Quindi l'OTTIMO è che servo e gyro abbiano la stessa velocità per comunicare..

Ovviamente nessuno esprime in secondi la velocità di comunicazione di un servo o di un gyro e personalmente non ho mai capito come impostare quel trim, so solo che se usi servi digitali veloci devi impostare il DELAY a 0% e quindi ho tagliato la testa al toro comprando un servetto digitale abbastanza veloce

Sulla radio SUB-TRIM e TRAVEL-ADJUST servono per impostare il centro di un servo e l'escursione massima permessa (TRAVEL ADJUST ha la stessa funzione del LIMIT)..Quindi puoi lasciare stare TRAVEL ADJUST e mettere le mani direttamente sul LIMIT..

La funzione REVO MIX serve per mixare il movimento del servo con i giri del rotore principale..
Ti sarai accorto che una brusca accelerazione tende a farlo andare via di coda..
Il REVO MIX tende ad attenuare questa tendenza, ma non ad eliminarla..

Comunque poco importa, questa funzione deve restare OFF quando usi un gyro HEADLOCK e quindi non metterci le mani..

Diciamo che ti da una mano se usi il gyro di scatola..

Detto questo chiudo la risposta, se hai bisogno chiedi ancora che continuiamo

Per lo sbacchettamente mi potresti descrivere meglio cosa ti succede??
Dettagliatamente le fasi da quando muovi lo stick alle reazioni della coda..
Così capiamo meglio il perchè lo fa..

Solitamente dovrebbe essere muovi lo stick, la coda si muove e quando rilasci lo stick la coda sbacchetta un pò prima di fermarsi..

Fa così anche il tuo??


P.s: il REVO MIX lo conosco perchè c'è anche sulla mia, il SUB-TRIM e TRAVEL-ADJUST ho cercato un pò su internet cosa modificano, quindi se ho detto cavolate su questi ultimi due comandi scusatemi e correggetemi..
Mau63 non è collegato   Rispondi citando