Citazione:
Originalmente inviato da spectr3 Ciao, io "arrivo" (ci sono dentro tutt'ora) dal mondo del automodellismo elettrico..se il motore è un "modified" , ovvero un motore al quale puoi variare l'anticipo, cambiare le spazzole, aprire la cassa per estrarre il rotore, ti conviene fare il rodaggio alla grande!! Testato sulla mia pelle..o per meglio dire: sul collettore e sulle spazzole dei miei motori (che inizialmente non rodavo..).
Io non ho fatto alcuna misurazione tecnica: ma le spazzole durano di più ed anche il collettore! Quando non facevo il rodaggio , e spremevo a fondo il 12 spire, si sentiva puzza di bruciato e le spazzole erano viola e molto consumate.
Il rodaggio lo faccio in acqua, utilizzando una piccola batteria composta da 3 elementi. Lo faccio girare per 5 minuti in un senso e 5 nell'altro. Poi asciugo il tutto e metto l'olio della macchina da cucire nei cuscinetti. Ed ora le spazzole durano molto di più...
Saluti |
non sapevo di questa storia del rodaggio.
io infatti so prevalentemente speed 400 della graupner.
allora se dovessi rodare il mio speed 400 pe la prima volta dovrei fare cosi....:
1 prendo un bicchiere d'acqua e ci metto una goccia di sapone liquido
2 costruisco un pacco batterie con 2 o 3 stilo da 1,2 V
3 connetto le batterie al motore
4 immergo il motore nel biccihere e lo faccio girare 5 minuti a un senso e 5 dall'altro
5 asciugo il motore con phon o compressore.
6 fine
è cosi allora la procedura????
ditemi se ho sbagliato qualcosa
ciao