Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 06, 09:15   #16 (permalink)  Top
Yerakon
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Bel Post...

... effettivamente si possono usare due termini: "Modellismo" e "giocattolismo". I Modellisti sono anche giocattolisti ma non tutti i giocattolisti sono Modellisti.

L'ampia disponibilità di materiali di oggi a prezzi talvolta ragionevoli rende più conveniente comprare un'elica piuttosto che costruirsela. Il punto grave non è tanto non sapere come si costruisce un'elica ma è quando non si sa neppure cos'è un'elica e come funziona su un modello.

Quando non c'è neanche l'impegno, la curiosità di approfondire gli argomenti... resta il tipo di approccio tipicamente consumista (nel senso negativo del termine) che è quello di volere il risultato senza neanche immaginare che per ottenerlo occorra fare qualcosa che va oltre il semplice spendere dei soldi che ti sei magari ritrovato in tasca; qualcosa tipo studiare, pensare, lavorare, impegnarsi, faticare... e talvolta non basta.

Chiaramente è perfettamente lecito voler comprare un giocattolo già bello che pronto e divertirsi con esso senza porsi troppi problemi. Il problema forse allora è l'aver sbagliato forum... perchè è altrettanto lecito che un Modellista che scrive e legge su un forum di "Modellismo" si irriti leggendo il post di un giocattolista che non si è neanche letto il manuale di istruzioni! e chiaramente sbagliando tipologia di Forum

Tra i principianti (ma anche tra i meno principianti ) si nota proprio l'atteggiamento del Modellista che vuole crescere ed imparare oppure del giocattolista che vuole solo comprare senza far neanche la fatica di pochi clik su google!

Noioso vero???
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando