Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 09, 00:59   #7 (permalink)  Top
bidibonvi
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ciao Marco...

ti dirò...la leggerezza della struttura fa pensare, almeno ci spero, che lavorando al meglio si possa contenere il peso finale ODV, per cui non ci dovrebbero essere problemi di scarrellate, tanto più che al campo abbiamo la pista asfaltata, ma terrò a mente il consiglio, grazie.....

Allora....

La voglia di procedere è tanta, purtroppo il tempo è molto meno, ma ho iniziato, come mia consuetudine dall'ala....

Sì, ala al singolare....la robusta baionetta lamellare in compensato rinforzata da in inserto in vetronite, unitamente al perfetto combaciare dell'insieme con la fusoliera, fa pensare che si possano mantenere separate le due semiali, e chi avesse particolari problemi di trasporto penso possa tranquillamente seguire questa soluzione, tanto più che è fornita una placchetta di fissaggio che rende la giunzione ali-fusoliera solida e ferma....

Io ho preferito, data anche la non esorbitante apertura alare, optare per un sano e vecchio incollaggio delle due semiali....

Per il resto poco da segnalare...vanno incollate le cerniere, che sono 4 per ogni semiala/alettone, e le squadrette in vetronite, per le quali è già previsto il relativo scasso che ovviamente va aperto rimuovendo il termoretraibile....

Per l'attacco all'astina di rimando sono forniti degli appositi collarini che non hanno il classico grano, ma una robusta vite (però sempre a brugola...) il tutto dalla parte dell'alettone, mentre per la squadretta del servo c'è la piegatura a Z....

Per i servi (in totale ne occorrono 4...) ho optato per degli hs 65mg, che, tra l'altro, calzano nei relativi scassi con una precisione degna di un puzzle Ravensburger!!!!

L'impressione generale di leggerezza fa pensare che, volendo, possano bastare dei più economici hs 45 (per i quali, essendo un pelino più lunghi, ci sarebbe comunque da limare un pochino...), ma ho preferito non lesinare, e poi le parti mobili sono generose e mi dispiacerebbe aver problemi per aver voluto risparmiare sui servi....

Foto dell'ala finita a seguire....domani sera fissaggio motore - regolatore - naca - elica/ogiva e via dicendo.....

To be continued....

Icone allegate
Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0016.jpg   Build Log: Midi Zlin50 Flitework-foto-0017.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando