Citazione:
Originalmente inviato da fmussner Ciao a tutti,
siccome ora su nelle alpi i nostri pendii non pompano piú vi volevo chiedere delle informazioni sulle fionde.
Dove esattamente va collocato il gancio per la fionda. Ho visto che alcuni lo posizionano al baricentro, altri un pó piú davanti alle ali e altri nel muso ( = da poter svitare )...
Non ho mai capito dove vanno collocati e siccome esiste un grande rischio di romperli volevo qualche parere o " istruzioni" di come é meglio farlo...
Grazie a tutti |
ciao..
la mia esperienza con le fionde non è tantissima, e si limita a modelli leggeri..
per il posizionamento del gancio fionda di solito lo monto più avanti del baricentro...tirando una retta a 45° dal baricentro ala- alla fuso.....anche se comunque bisogna considerare la fionda da usare il tipo di modello, e le condizioni (vento...)....tanto che negli old time...si usa prevedere più punti per il gancio in maniera da poterlo avanzare-indietreggiare......
come fionda ho usato il laccio emostatico con ottimi risultati a basso costo.....anche se ora va sostituito,visto che l'ho conservato male e si è rovinato.....
altrimenti ti trasferisci in Sicilia e voli tutto l'anno.....
ciao