Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 09, 18:18   #7 (permalink)  Top
Jumpa
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
...non è indispensabile...ma ho visto casi di servi con potenziometri rotti..consumi anomali...c'è stato anche un caso di servo andato in corto... un modello così è anche molto pericoloso oltre che costoso e non mi sembra inutile spendere qualcosa in più sulla sicurezza. Non ho dati su quanti A possano passare nelle piste di una rc, ma se si fà 3d credo che nei picchi si possa arrivare a superare i 10A che alla lunga penso possano dare qualche problema (ma è una mia idea).
Tempo fa ho misurato per curiosità l'assorbimento di uno dei miei modelli:
con 5 servi JR 8511 e due analogici, tutti in movimento, dava di picco a terra (per pochissimi secondi) 3,5 Ah, per poi stabilizzarsi sintorno ad 1,3-1,5 AH.
In volo con il BIC della emcotec che tiene in memoria i dati di assorbimento max, non sono mai andato oltre i 3,5AH, ma non so per quanto tempo in quanto il log non lo dice.
Non sono un esperto di elettronica, ma un mio amico (che lo è) mi dice che le piste delle RX standard (non micro) secondo lui sopportano tranquillamente 5-6 AH continui.
A questo punto l'unico imprevisto potrebbe essere un servo che "svalvola" e va in stallo, ma se dovesse succedere questo, l'ultimo problema sarebbe l'assorbimento: con un servo a fine corsa il modello sarebbe comunque spacciato.
Diverso è il caso di modelli più grossi in cui due o più servi agiscono su un'unica parte mobile.
In questo caso, oltre al numero totale dei servi, se uno va in stallo hai comunque l'altro che forse riesce a comandare la parte mobile e la centralina ti salverebbe dal picco di assorbimento...