Citazione:
Originalmente inviato da fiser vedo che ancora non hai capito il concetto di quello che già stai facendo.
VALE sempre e comunque la legge di ohm e la formula ti spiega anche il perchè.
se hai 5 volt metti una resistenza da 10 ohm in serie al diodo.
facciamo ipotesi che il diodo abbia una sua resistenza interna di 1 ohm e proviamo ad applicare la legge di ohm.
abbiamo una maglia costituita da un generatore da 5 volt e due resistenze in serie da 10 e da 1 ohm
la legge di ohm diche che su quella maglia scorrerà la corrente I = V/(R+R1) che sta a I = 5 / (10+1) ==> 5/11=0,45 A cioè 450 mA.
ogniuna delle resistenze messe avra ai suoi capi una differenza di potenziale dovuta al passaggio di tale corrente e possiamo di nuovo calcolarla avendo ormai la corrente che scorre nella maglia.
per esempio la resistenza interna del diodo provocherà una tensione ai suoi capi di V=R+I ==> V=1+0,45 ==>0,45 volt mentre ai capi della resistenza da 10 ohm avremo 10*0,45==4,5 volt
ora sappiamo che sulla resistenza in serie cadono 4,5 volt e sul laser cadono 0,45 volt (la somma di tale tensione corrisponde al totale generato dall'alimentatore)
ora la somma viene diversa perchè la corrente calcolata sulla resistenza del laser da un numero periodico e ho troncato a due cifre dopo la virgola.
chiarito questo possiamo andare a spiegare le altre cose.
è possibile anche mettere un potenziometro MA si può fare solo su correnti piccole.
questo perchè il potenziometro di solito non è in grado di smaltire il calore generato dal passaggio della corrente.
quindi quando si ha a che fare con correnti alte occorre ricorrere ai regolatori.
il tuo problema principale sta nel ottenere correnti elevate con tensioni bolto basse e qui è la parte piu difficile da maneggiare viste le difficoltà di ottenere qualcosa di dvvero stabile.
questo perchè se devi far scorrere 4 amper troverai difficoltà anche con le resistenze che non sono abbastanza potenti da smaltire la corrente.
per esempio se devi provocare 3 volt di caduta con 4 amper partendo da 5 volt ti servira una resistenza da 0,5 ohm ma almeno 20 watt o anche 30 per non vedere una stufetta in azione.
la soluzione a questo punto rimane usare un generatore pwm che pilota il circuito che ho proposto e quello funziona anche con 10 amper.
è piu pratico che usare regolatori con diodo e induttore introvabili. |
nono, la cosa mi è chiara adesso, più che chiara direi.
Ovviamente per il potenziometro mi riferivo al tuo circuito e per usare questi diodi di poca potenza. Messa una resistenza in serie da 10ohm, avremo un max di 500mah (che in realtà saranno ancora meno al diodo come facevi ben notare). Mettendo in serie a questo un potenziometro, potremo regolare il range che va da 0mah a meno di 500mah (possono essere 450 o anche meno) , ma a noi per i diodi di dvd e basta e avanza.
Quindi credo che il problema sia risolto.
Ora se mi mandi in mp il tuo indirizzo di spedizione, ti spedisco il laser così potrai provare l'applicazione sulla parallela.
Ho provato a fare un'incisione su un cofanetto di ferro verniciato di nero lucido (professionalmente), e lo incide senza problemi, ovviamente ogni passata sarà di 0,1 o 0,2mm. Poi passata di spugnetta o spazzolino per i denti per pulire il materiale bruciato e l'incisione è presto fatta.