Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 09, 07:52   #151 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
in serie al laser vanno messe delle resistenze a seconda della corrente che deve scorrere.
per mandarlo a 4,5 volt basta mettere un diodo 1n4007 in serie al laser ma solo se si alimenta tutto a 5 volt.
ogni diodo aggiunto fa calare la tensione di 0,6 volt circa quindi metterei comunque un diodo e a seguire una resistenza da 10 o da 20 2 watt a seconda della formula della legge di ohm.
l'lm317 non credo sia adatto all'uso del pwm
il ragionamento non deve essere dettato dalla tensione ma bisogna partire dalla corrente che deve scorrere (la tensione automaticamente sarà quella giusta)
per esempio partendo dai soliti 5 volt, se vogliamo far scorrere 150 mA dovremo applicare la formula V/I=R cioè 5/ 0,15=33,3 ohm che è il valore della resistenza da applicare in serie al laser.
tutto quì, mi pare semplice a questo punto la cosa.
se invece vogliamo usare diodi al posto delle resistenze sappiamo che ogni diodo fa cadere 0,6 volt come detto prima ma preferirei usare la resistenza a questo punto.
Bellissimo, così è facilissimo, è lo stesso calcolo che faccio sul circuito che uso ora e riesco ad essere preciso. E' possibile montare un potenziometro trimming da 100ohm in serie ad una resistenza da 10 ohm e quindi avere un range di corrente da 0 a 500 ma (meno la resistenza interna del trimmer). ??

Avevo notato che la tensione anche sull LM317 è automaticamente quella giusta, mi spiegheresti come accade questo?
E' dovuto solo dal calcolo delle resistenze oppure il diodo laser "seleziona" la tensione che gli serve???

Per esempio il laser grande che ho comprato da 3,2w funziona a 2,1v e 4,5 Ampere.
Anche con un driver più potente, calcolando la resistenza che serve al diodo per fargli avere 4,5A, la tensione perchè non aumenta?
Scusami , so che sono le basi dell'elettronica, e se hai un link introduttivo all'elettronica o un libro da consigliare... fallo pure. Ho intenzione di imparare molto questo inverno, voglio costruire il mio controller stepper in modo da dar vita a tutti i motori stepper che ho recuperato da scanner e stampanti, e imparare a programmare i pic (ho una minima base di programmazione in C#).
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando