Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 09, 17:12   #145 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Nei masterizzatori dvd ci sono 2 diodi, uno rosso ed uno infrarosso. Il balsa si buca e taglia con entrambi. Questo è l'infrarosso, meno pregiato del rosso, perchè non è visibile, quindi non ci si può divertire a proiettare il raggio alle stelle e quant'altro. Per un utilizzo come puntatore è inservibile perchè quasi invisibile. La videocamera invece riesce a "vedere" il laser come bianco.
Credo che questo provenga da un LG 16x. Questi laser sono molto pericolosi perchè a differenza di quelli rossi, possono bucarti la retina in pochi millisecondi e il bello (o il brutto) è che tu non te ne accorgi neanche.
Per fortuna questo è focalizzato a pochi cm e il fuoco è fisso quindi oltre la distanza ottimale di pochi cm il fascio si allarga parecchio e quindi si depotenzia di conseguenza.
Il segreto sta nel costruire un dissipatore che sia un paio di decimi di mm più pisccolo del diodo in modo che il diodo possa essere spinto con forza al suo interno. Bisogna usare grasso termico, per poter sovralimentare questi diodi.
Inoltre la resistenza va affinata con un potenziometro per ottenere i valori massimi. Non è così semplice come collegare la batteria e bruciare il balsa o altro, cmq già il fatto che con 200-300mw possiamo bruciare questi materiali è una gran cosa. Appena metto le mani su un Blue ray da 8x, credo che il balsa si tagli senza passare il pennarello nero.

Ultima modifica di MarcAntonio : 18 ottobre 09 alle ore 17:17
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando