Discussione: Qualità Futaba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 09, 16:17   #3 (permalink)  Top
scirocco64
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
beh, secondo me hai le idee un pò confuse tra qualità costruttiva, qualità "percepita", eccetera.
proviamo a fare un pò di chiarezza.
Le parti della radio di cui possiamo parlare della qualità della stessa, sono principalmente tre:
1) tutto ciò che sta all'esterno, ovverno case (scatola, guscio), interruttori, display, ecc ecc ecc. Quello sul quale molti giudicano la qualità di un'oggetto (non solo le radio)
2) la parte "meccanica", ovvero gli stick
3) il software
4) l'elettronica

futaba è un marchio che si propone come soluzione ad alto prezzo e alta qualità. Fermo restando questo principio, le due radio effettivamente hanno delle differenze qualitative: partiamo dall'elettronica, intesa come sistema di trasmissione. Ebbene, soprattutto oggi con la trasmissione digitale a 2,4ghz, praticamente non ci sono differenze, le due radio sono equivalenti (e con tutta probabilità condividono gli stessi componenti).
Il software: questo è completamente differente, e conivolge in parte anche l'elettronica che nella 12fg è più complessa. Senza dilungarmi nei dettagli, comunque, la qualita di uno rispetto all'altro non ha a che fare con la sicurezza in volo.
Gli stick e l'esterno (guscio, ecc): qui è dove si concentrano le maggiori differenze qualitative delle due radio, oltre al software. Gli stick della 12 sono cuscinettati, quelli della 7c credo di no,anche se funzionano comunque bene, e in generale la 12 ha particolari di maggiore qualità,a partire dal display, che possono fare felice il modellista, che però bisogna dire non sono strettamente necessari a tutti.
Questo rende meno sicura la 7c ? Io credo che tu non ti debba preoccupare di questo. Se la tratti bene, la 7c è altrettanto sicura rispetto alla 12. Se devi prendere la 12 solo per paura che la 7 si rompa dopo poco, la tua paura è assolutamente ingiustificata.
Se poi il tuo budget te lo consente E pensi che in futuro la 7c ti starà stretta come software e canali perchè probabilmente userai dei modelli sempre più complessi (e non ti fa paura l'uso di un software più complesso), allora... puoi anche pensare di comprare la 12fg.
Il mio quesito, nasce dal fatto, che attualmente io volo da 2 anni con una Futaba T7CPS 2.4 Ghz e dal trainer 46 al benzina da 2m non ho mai assolutamente avuto problemi.
Qualcuno mi ha fatto notare che oltre che andare avanti con i modelli è anche giusto migliorarsi anche nelle tx/rx.
Rispondo che qualora mi servissero altri canali e funzioni sicuramente sarebbe un passo da fare.
Mi si risponde che non è soltanto questione di canali e funzioni ma di qualità componentistica.
Tutto qua!
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando