Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Mi è successo un fatto strano cioè l'ultimo volo che ho fatto con il modello motoeizzato con un 43 a benzina si è spezzato il rinvio di acciaio da 2 mm esattamente all'altezza della filettatura che poi avvita nell'uniball sulla squadretta del carburatore. Il motore si è messo da solo al minimo in quanto il walbro ha la molletta di richiamo,e per fortuna ho fatto un atterraggio di emergenza fuori pista senza troppi danni ( elica e carrello). Vorrei sapere se è mai successo a qualcun altro ed eventualmente in che modo si può fare un rinvio sicuro. Adesso ho paura che anche l'astina nuova si spezzi ed anche controllandola dopo ogni volo non sono mai sicuro perchè l'acciaio cede all'improvviso. Grazie a coloro che mi daranno qualche parere o consiglio. Ciao |
Ciao,
io per esempio non utilizzo per il motore le astine filettate, che spesso sono in acciaio duro, che ha la proprietà di fare quello che ha fatto a te...dove c'è il filetto la sezione è incisa dalla filettatura, quindi è un innesco di frattura.
Uso del tondino in AISI, che è la classica bacchetta da riporto che usano per saldare l'inox, del diametro di 1,6.
Sul carburatore e sul servo uso il morsetto fermabarra che allego in foto; altre volte lo metto solo sul carburatore e sul servo faccio la piega a Z senza fare piega secca.
Fin'ora mai avuto problemi....nemmeno per il discorso metallo-su metallo: basta che non abbia modo di ballare e vibrare tipo una forcella metallica (altro componente da evitare).
Qualcun'altro avrà senz'altro altri metodi validi.
Ciao