Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 09, 09:00   #138 (permalink)  Top
fiser
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non ho gettato la spugna, è solo che quel circuito che ho proposto è praticamente l'ideale per i nostri scopi seppur semplicissimo da realizzare.
con il regolatore avremmo avuto problemi di carica di partenza e di scarica a fine ciclo, inoltre la modulazione sarebbe stata ritardata.
questo circuito invece lavora praticamente in tempo reale ed è pilotabile con pwm a livello ttl, quindi direttamente dalla parallela.
devo solo mettere il valore appropriato del condensatore in base al carico per fare in modo che il segnale impulsivo del pwm venga livellato ma si tratta di un condensatore di piccola capacita, diciamo intorno ai 10 mF.
questo consente di spegnere rapidamente il laser.
ovviamente occorre una bella resistenza limitatrice perchè si parte dai 12 volt (non so se a 5 volt funzioni ancora)
non si tratta di gettare la spugna ma di un circuito che avendo un solo componente e neanche critico, è di sicuro funzionamento e pure molto piu affidabile dello switch, oltre che più compatto non avendo piu induttore, diodo e capacità.
ho già i circuiti di prova che si vedono sul sito, posso tarare la resistenza in base alla corrente che deve passare e il condensatore.
dopo di che si può anche provare con la porta parallela.
fiser non è collegato   Rispondi citando